L’emozione della semifinale non turba i Bid in gara a Sanremo
Stasera un parterre d’eccezione in platea: la giuria degli esperti che contribuirà alla vittoria nella categoria Big per il 30% composta da Franz Di Cioccio, Nicoletta Mantovani, Massimiliano Pani, Laura Valente (vocalist dei Matia Bazar dal 1990 al 1998, e moglie di Pino Mango), Fabio Brizzi, Paola Maugeri, Federico l’olandese volante, Valentina Correani.
Anche la giuria demoscopica contribuirà nella percentuale del 30% a decretare il vincitore di Sanremo 2016, mentre il televoto inciderà per il40%. Giancarlo Golzi (batterista dei Matia Bazar mancato quest’anno) riceve lo stesso trattamento che Carlo Conti ha riservato a David Bowie: show must go on e Annalisa è il primo big ad esibirsi nella semifinale di Sanremo 2016.
Virginia Raffaele si trasforma stasera in Belen Rodriguez e, dati i tempi che corrono, sostituisce il tatuaggio della mariposa con un più pratico e concreto pollice in su dal taglio facebook-iaro.
Nell’ordine si sono esibiti: Zero assoluto, Rocco Hunt, Irene Fornaciari che sfoggia delle mises di grande gusto, anche se rischia l’eliminazione, Caccamo/Iurato, Enrico Ruggeri (vincitore morale di questa edizione per la capacità di mettersi in gioco), Francesca Michielin, i contestatissimi Elio e le Storie tese (stasera con jabots ed improbabili giacche, per i quali si è detto che se il ritornello può fare la fortuna di un cantante al festival, quanti premi vinceranno allora gli elii che propongono una canzone di soli ritornelli?) e chiede questo blocco Patty Pravo.
Ospite Enrico Brignano che recita un brano sui rapporti di coppia e sulla paternità; speriamo che nessuno si scateni a dire che il suo pezzo fosse a favore della famiglia tradizionale perchè non se ne può più di una querelle che, alungo andare, mortificherebbe la battaglia per le unioni civili.
Come buona parte degli artisti che si sono esibiti stasera, anche Alessio Bernabei e Neffa sono apparsi meno emozionati e più padroni del palco, le canzoni non sembrano delle perfette sconosciute alle orecchie del pubblico.
E Sanremo va…