Sabato 19 Ottobre, Screamadelica & Asap Arts presentano: L’orso + Magellano
dalle 21:00
Faithful To Rock
porte/botteghino
20:30
concerti
22:00
ingresso libero fino alle 21:00 / dalle 21:00 5 euro per Faithful To Rock per i non tesserati
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 – Roma
06 70305684; info@circoloartisti.it
L’ORSO
L’orso è un paesaggio.
L’orso è quel paesaggio che attraversi in bicicletta quando dal paese ti dirigi verso la città.
L’orso è la storia di quattro ragazzi, cresciuti tra Ivrea e Messina, Milano e Treviso, riuniti sotto il cielo della Grande Città.
E’ il racconto dei loro vissuti che si incontrano nel precariato di un presente condiviso.
E’ la registrazione delle loro insicurezze che sommate si fanno canzoni, diventando L’orso.
Alle musiche e ai testi,
Mattia Barro (chitarra e testi da rapper), Tommaso Spinelli (basso Hofner e revisioni), Gaia D’Arrigo (archi e dolce cuore di mamma), Giulio Scarano (estro ritmico e bellezza olimpionica)
MAGELLANO
Magellano è un progetto che vede Pernazza (Ex-Otago, The Hashtag e Chiambretti Night), Drolle (batterista e creative director)e Filo Q (cantautore elettronico e producer), uniti e in fuga, più o meno volontaria, dalle proprie altre esperienze artistiche, per creare un nuovo sound, un patchanka di stampo elettronico in cui potessero confluire hip-hop e canzone d’autore.
Prende forma così nel 2011 tra i chiari e gli scuri genovesi Magellano, con il suo sound fisco, che nasce dal beat, dal bpm, basse frequenze su cui si incrociano parole rappate e cantate che partendo dalla nostra realtà e dal disagio che custodisce si snodano fino a territori onirici, il tutto filtrato sempre da una buona dose di ironia.
Così i tre genovesi si trovano a mescolare assieme elettronica, hip-hop, reggae, electro e dub, in un frullatore che passa da live a dj-set attraverso produzioni proprie e remix fino a sonorizzazioni di video.
Sempre nel 2011 i tre artisti genovesi esordiscono con il brano “OkOk” (ed i suoi remix ad opera di MenInScretch e Gabriell) che ottiene ottimi consensi sulla rete e supera in pochi giorni i 2000 download.
A questo fortunato esordio segue un tour di concerti e djset esclusivi, in situazioni sempre particolari.
Nel mentre esce “DiscoVeryNice vol.1” un mixtape esclusivo realizzato per Toylet Magazine.
All’inizio dell’estate 2012 esce in radio il loro primo singolo ufficiale “Il Pasto di Varsavia” realizzato assieme a Tarick1, che ottiene ottimi consensi di critica e pubblico, circolando oltre che nel circuito delle radio indipendenti, anche su network come Radio Deejay e Radio 105 ed entrando in heavy rotation su Deejay Tv.
Contemporaneamente ai Magellano viene affidato da Sky Horror Channel il rifacimento di un tema della serie Twin Peaks per il rilancio dello storico telefilm in Italia, che loro trasformano in una claustrofobica ballata dubstep.
Sempre nella stessa estate “Il pasto di Varsavia” esce remixato da UselessWoodenToys, Discoforgia e dj Color ed i remix iniziano a circolare nelle radio indie, liberamente per la rete e nei dancefloor dei club italiani.
I Magellano, assieme al produttore AleBavo degli LNRipley, hanno appena finito “Tutti a spasso” il loro primo disco ufficiale che vede la luce a dicembre 2012 per la label bolognese Garrincha Dischi.
https://www.facebook.com/lorsoband
https://www.facebook.com/magellanoband