Dodici concerti compongono la diciassettesima edizione di “Sorrento Classica“, festival internazionale di musica, diretto artisticamente dal maestro Paolo Scibilia, che si tiene nel suggestivo chiostro di San Francesco a Sorrento.
Sorrento Classica, Dodici Concerti Internazionali
Organizzato dalla S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento e dalla Città di Sorrento, il festival si apre il 17 luglio con il basso Carlo Lepore, accompagnato dal soprano Giulia Lepore e dal pianista Maurizio Iaccarino, in “A journey through the Opera”: un percorso musicale da Pergolesi a Puccini.
Il 23 luglio, Carlos Piñana & Puro Flamenco Dance Percussion Ensemble renderanno omaggio all’Arte Flamenca con “Cuerpo & Alma”.
Il 25 luglio, il giovane violinista Teo Gertler, affiancato dal pianista Antonio Gomena, eseguirà brani di Beethoven, Wieniawski, Ernst e Tchaikovsky.
Valerio Golino sarà l’ospite d’onore del gala del 27 luglio, dove verrà presentato l’album “Ghost” di e con il pianista Maurizio Mastrini, accompagnato dalla Sorrento Classica Festival Orchestra diretta da Paolo Scibilia.
Il 30 luglio, la Berliner Symphoniker-kammerorchester, sotto la direzione di Gudni A. Emilsson, sarà la protagonista della serata.
Il primo agosto, la pianista russa Oxana Yablonskaya interpreterà opere di Beethoven, Rachmaninoff, Brahms e Chopin.
Il 5 agosto, il Piano Trio dei Solisti del Teatro alla Scala si esibirà in “Note scaligere Gli Spettri”, con musiche di Beethoven e Tchaikovsky.
Il 7 agosto, la violinista coreana Kim Hae-Ji, accompagnata dal pianista taiwanese-americano Hsin-I Huang, tornerà a Sorrento.
Il 9 agosto, il cantautore Pierdavide Carone, insieme alla Sorrento Classica Festival Orchestra diretta dal Maestro Leonardo Quadrini, interpreterà “Dalla e Sorrento: Omaggio a Lucio Dalla”.
Il 12 agosto, Enrico Fagnoni al pianoforte e Stefano Valanzuolo come voce narrante, presenteranno “Off Side Story”.
Infine, il 1 settembre, la serata sarà dedicata a Elena Vallebona, prima arpa solista dell’orchestra del Teatro di San Carlo, con “Colori e sfumature, ritmi, dinamiche e cadenze”.