Stefano Gargiulo: “Racconto tramite la mia musica la Napoli genuina”
“Senti il calore che scalda la terra,
questa è energia vulcanica.
Bandiere al cielo
comincia la festa
ho il cuore in gola
già che scalpita.
Cerca la gloria nella vittoria
e poi Partenope ti premierà.”
Sono questi i versi introduttivi del brano Glory, colonna sonora delle Universiadi 2019. Il brano, dal ritmo fresco, alterna inglese e napoletano, pop e rap e rimane immediatamente impresso nella mente.
L’autore e arrangiatore è Stefano Gargiulo, 38 anni, napoletano. Stefano ha un curriculum di tutto rispetto ed è molto conosciuto all’estero.
“Vivo di musica e fortunatamente lavoro di questa passione. Spesso ho raccontato tramite la mia musica la Napoli genuina. Quando ho saputo delle Universiadi a Napoli, ho provato a scrivere una canzone…Ho coinvolto nel progetto i miei amici per le voci, Andrea Cavallaro, Marta Carbone, Gaia Lena Cota, il rapper Giovanni Marigliano in arte Joe Mallo, Consiglia Morone, Alessandro Romano, Alfredo D’Ecclesiis. Abbiamo concepito il jingle dell’Universiade Napoli 2019 nella stanza di casa mia a Capodimonte. Una volta ultimata la canzone, dall’energia ed il sound del brano, il titolo è nato spontaneo: “Glory”»
Pluripremiato, da Los Angeles a Parigi
Ha conquistato gli States con la colonna sonora del videogame Netherworld con Primo passo e Lylith song. Con quest’ultimo brano, Stefano Gargiulo è stato vincitore a Hollywood, battendo gli autori delle colonne sonore di film quali The Avengers, Fast and Furirious, Lo Hobbit.
Premiato come Best Score al Paris Art & Movie Award 2017 per la colonna sonora del film The Loot – Il Malloppo, a Febbraio scorso, Stefano Gargiulo si è aggiudicanto anche al Los Angeles Hollywood International Moving Picture Film Festival il premio come miglior colonna sonora per il cortometraggio Valzer notturno.
Con il brano “Respect Greece” ha ricevuto il Premio HumanitArs e la Medaglia della città di Napoli.
L’elenco di tutti i riconoscimenti ottenuti sarebbe ancora tanto lungo. Resta il fatto che Stefano Gargiulo, nonostante la notorietà finora conseguita resta una persona estremamente umile che mantiene un forte legame con Napoli, la sua città natale.
(Foto da Facebook)