Il 31 gennaio Il Teatro Augusteo di Napoli si è riempito in ogni ordine di posto per accogliere i Tiromancino, la band romana capitanata da Federico Zampaglione con il loro “Fino a Qui Tour”, evento musicale dal vivo per la presentazione dell’ultimo lavoro del gruppo che dà anche il nome al Tour.
È stata una serata esaltante anche per il grandissimo coinvolgimento del pubblico, molto partecipe durante tutti i pezzi cantati da Federico e la sua band, accompagnati in questo tour dalla Ensemble Symphony Orchestra, una delle orchestre più conosciute nel panorama artistico nazionale che vanta collaborazioni con alcuni dei nomi più importanti della musica, tra cui Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams e Luis Bacalov. L’orchestra è diretta dal maestro Giacomo Loprieno.
Federico Zampaglione in questo “ Fino a Qui Tour” si avvale della formazione, ben collaudata e vincente, Fracensco “Ciccio” Stoia (basso), Antonio Marcucci (chitarra elettrica), Marco Pisanelli (batteria e percussioni) e Fabio Verdini (pianoforte e tastiere). Ovviamemnte come detto con i talenti dell’Ensemble Symphony Orchestra,
I Tiromancino hanno eseguito dal vivo alcuni dei brani più amati della loro produzione discografica e le canzoni inedite estratte dall’ultimo disco, “Fino a Qui”. L’album, rilasciato il 28 settembre 2018, conta alcuni dei pezzi classici della band, riarrangiati insieme ad alcuni degli artisti italiani più in vista, tra cui Elisa, Jovanotti, Tiziano Ferro, Fabri Fibra e Biagio Antonacci.
Federico Zampaglione spiega la collaborazione con questi grandi artisti e amici: «C’è tanta amicizia e affetto dentro questo disco. Ognuno di loro ha portato energia e passione. Lorenzo ha amato tantissimo “La descrizione di un attimo” sin dalla prima volta che l’ha ascoltata. Quando scrisse il suo libro, Tiziano parlò del pezzo “Per me è importante”, che lo aveva colpito molto. Giuliano Sangiorgi più che un collega, ormai, è un fratello, e con lui abbiamo rifatto “Liberi”: lui stesso ai tempi in cui uscì il brano mi aveva dato, in proposito, tanti consigli. Elisa è una compagna di tanti viaggi e avventure. Quella con Biagio invece è stata un’improvvisazione serale».
La scaletta annunciata ha avuto qualche piacevole variazione nel finale durante il Bis, dove Federico Zampaglione ha interpretato alla grande il notissimo “ Je So’ Pazzo “ del grande Pino Daniele, sfoggiando anche un buon dialetto napoletano.
- Piccoli miracoli
- Per me è importante
- Un tempo piccolo (cover di Franco Califano)
- Angoli di cielo
- Quasi 40 (con testo aggiornato)
- L’ultimo Treno della Notte
- Muovo le ali di nuovo
- Dove tutto è a metà
- Liberi
- Imparare dal vento
- Strade
- Amore impossibile
- Nessuna certezza
- Sale Amore e Vento
- La descrizione di un attimo
- L’alba di domani
- Due destini
- Noi Casomai
- Je so’ pazzo (cover di Pino Daniele)