Tueff e la Mehari: la scelta di “Ogni vota”


La Mehari di Giancarlo Siani: il simbolo di un viaggio

23 settembre: sono 31 anni che Giancarlo Siani è stato ucciso, mentre era a bordo della sua Mehari, e sono tre anni che quell’auto vive di tappe rilevanti e significative staffette per le strade di Napoli, tra i vari testimonials che hanno aderito all’invito della Fondazione Polis.

Tueff (al secolo Federico Flugi), il Rap-philosopher sempre più compreso nel ruolo ma assolutamente lontano e dalla serena rassegnazione e dallo stoico distacco, ha ripreso il brano “Ogni vota” e con la partecipazione di Marco Zurzolo –il cui sax irrompe autorevole prima nel brano e poi nel video- ne ha fatto una tribute version al giornalista napoletano.

In questo video Tueff sembra abbia voluto unire il suo bisogno di dire, di contestare, di porre l’accento sui “fatti di vita overa” alla vocazione di Giancarlo, che era quella di essere cronista sempre nel raccontare soprattutto verità scomode con i suoi articoli; la vis polemica del rapper è sottotraccia in questo brano ma c’è, e non può mancare -data l’indole del personaggio- una bordata a chi “scrive e nun lascia segno“. E’ nel refrain che Siani compare come “esempio pe nuje napulitane“, mentre Tueff ribadisce la sua posizione di rispetto nei confronti della tradizione musicale partenopea (che per lui sono, tra gli altri, nomi della caratura di Zurzolo e Senese) ma anche la sua personale collocazione nel mondo hip hop (faccio ‘o rap e nun me spare ‘e ppose).

Il finale non chiude la storia di Giancarlo, ferita sempre aperta nel tessuto sociale e culturale di questa città; per non dimenticare, Tueff si è fatto tatuare la targa della Mehari sulla sua pelle. Perchè i tatuaggi non si fanno per vezzo, ma per dire a chi ti guarda chi sei e in cosa credi.

foto di copertina: Pino Miraglia

 

 

 

 

LEGGI ANCHE

Campi Flegrei, nuova scossa sismica, paura a Napoli e zone limitrofe

Nel pomeriggio dell’11 novembre 2024, un terremoto di magnitudo 1.7 ha colpito l’area dei Campi Flegrei. La scossa, registrata alle 17:48, è stata avvertita...

Napoli corre ai ripari contro l’emergenza armi e omicidi, la decisione

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha incontrato nella giornata di ieri il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per discutere il piano operativo della sicurezza...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA