La splendida città di Sorrento, anche quest’anno accoglie il Lemon Jazz Festival, alla sua seconda rassegna ed anche quest’anno il fondatore e direttore Mario Mormone coglie nel segno con un tabellone di grande effetto, inizia con la Band di Stanley Clarcke il 21 luglio, Roy Hargrove Quintet i 22, Yellow Jackets il 27, Gege Telesforo il 28 e chiude con il Trio Bobo il 29 luglio.
Ieri sera è stata la volta del quartetto dei “ Yellow Jackets “, e non tutti sanno forse che Il gruppo, inizialmente denominato The Robben Ford Group, fu fondato nel 1977 da Robben Ford splendido chitarrista, Russell Ferrante, Jimmy Haslip e Ricky Lawson.
Nel 1981 il gruppo prese il nome Yellowjackets con decisi orientamenti verso il R&B con il chitarrista Robben Ford. Quando Ford lasciò il gruppo subentrò Marc Russo al sax e la band assunse sonorità del tutto originali con il tastierista Russell Ferrante il bassista Jimmy Haslip, il batterista William Kennedy, avvicinandosi alla fusion con composizioni originali che ricordavano le melodie di Joe Zawinul.
Come si intuisce da queste piccole note biografiche, il gruppo ha oltre 40 anni di attività, oggi dei nomi fondatori è rimasto solo il leader Russell Ferrante, negli anni 90 Bob Mintzer (sax tenore, sax soprano e clarinetto basso) si aggrega al gruppo in sostituzione di Marc Russo già subentrato a Robben Ford, ed il gruppo prende ancora di più una connotazione jazzistica, completano l’attuale formazione Dane Alderson al basso elettrico (dal 2015) e Will Kennedy alla batteria .
Grandissima energia e tecnica sopraffina, i Yellow Jackets infiammano il folto gruppo della platea di Villa Fiorentino, ottima la performance durante gli assoli sia per Dane Anderson al basso che per Will Kennedy alla batteria mentre Russell Ferrante e Bob Mintzer seguono alla lettera copione e spartiti con improvvisazioni molto personalizzate.
Alcuni pezzi suonati dalla band :
Golden state
Inevitable Outcome
Why Is It
Tenacity
Dewey (for Miles)
Dreamland
Even the Pain
Spirit of the West
Geraldine
Ecuador
Dutta Town
Green house
Man Facing North
Jacket Town
Un ringraziamento particolare a tutta l’organizzazione ed all’ufficio stampa coordinato da Claudia Cascone.