Anticipato dal singolo Primavera, il 24 aprile 2017 esce “4 Life” il nuovo disco de La Pankina Krew; sarà presentato in anteprima il 23 aprile alle ore 19.30 presso il Palapartenope di Napoli durante il Disco Days.
Dopo due anni di duro lavoro in studio, finalmente è pronto 4 Life, il nuovo disco del trio napoletano “La Pankina Krew”, disponibile in tutti i digital store dal 24 aprile 2017. Il trio è costituito: dal Mc, producer e cacciatore di bit Master Prod (Nicola Romano), da Mc Ivanò (Ivano Gallone) e la vocalist dalle bellissime tinte soul: Donix (Donatella Scarpato). Un trio partito da quella panchina di quartiere – da cui il nome della band – sulla quale un gruppo di ragazzi era solito riunirsi a respirare e parlare di arte; fino ad incontrare la produzione di Suoni del Sud, nella persona di Peppe Ponti, e distribuito in tutta Italia dalla Self.
L’album 4 Life è un piccolo prodigio di Urban Sound, destinato a far parlare e soprattutto a conquistare definitivamente il pubblico; trio cresciuto in maniera esponenziale, grazie al background che in questi ultimi anni li ha portati ad aprire diversi live di importanti esponenti del genere, come: i 24 Grana, Clementino fino ad Almamegretta, Sangue Mostro e molti altri ancora.
La Pankina Krew è stata anche recentemente protagonista della rubrica Io Viaggio da Sola della nota trasmissione Rai Kilimangiaro in onda sulla terza rete, come band scelta per rappresentare il nuovo sound partenopeo.
LA PANKINA KREW: Ivano’, Donix & Masterprod
Significativa è la scelta del titolo del disco 4 Life in cui La Pankina Krew esprime la necessità di raccontare la vita, attraverso i differenti stati d’animo, i sogni, le difficoltà che ognuno di noi può incontrare durante il proprio percorso. Al suo interno ci sono anche collaborazioni con Valerio Jovine e Clementino che rinnovano in questo modo la stima per le visioni creative dei ragazzi; 4 Life è stato registrato, mixato e masterizzato da Andrea Esposito, in arte ‘O Luwong, presso L’Ammontone Studio; il progetto grafico è a cura di Rosario “DjUncino” Donniacono mentre le foto booklet e di copertina sono di Nello “Tasto” Mantice.
I BRANI
1 4 Life: La voglia di riscatto, di sudarsi il pane col lavoro, di fuggire dalle facili ma brutte possibilità che ti dà la vita se vivi in un posto difficile, perché “chi va per quei mari, quei pesci prende”.
2 Est funk: il funk che arriva dalla periferia est di una città come Napoli, fieri di rappresentare con la musica dove si è nati e cresciuti, condito da un accattivante inciso da cantare a voce piena.
3 Primavera: È il singolo apripista del disco, cantato tutto in italiano, concentrato di energia positiva ideale per la bella stagione. “Il vento si dovrà fermare…” dicono su un sound che profuma di vinile.
4 Pare Ca Nun Ce Canuscimme: È l’amore il tema di questa canzone dal sound d’oltreoceano, quello che se lo incontri poi faresti qualsiasi cosa per non perderlo.
5 Trattengo: Notevole mid tempo che fa di atmosfere soul la propria peculiarità ed in cui i due Mc si scambiano le strofe che Donix supporta con vocalizzi confidenziali e potenti al contempo.
6 Non Si Fa feat. Valerio Jovine: Si ripercorrono strade funk con ottime sovrapposizioni vocali, una linea bassa che ricorda Pino D’Angiò, inciso con una valenza pop e messaggio d’invito a farsi avanti, a provarci, a non lasciare nulla d’intentato. Interviene Valerio Jovine ed è subito ritmo.
7 Per Un Momento: “L’orgoglio ti rende forte, non felice” è un monito da non scordare in una vita che passa in fretta per non dimenticarsi di dare un abbraccio quando si può. Traccia tutta in italiano dall’appetibile mood radio.
8 Ballo In Maschera: Favolosa reprise anni 60 per la base di questo brano che mischia di sapienza atmosfere di gran balli del passato e contemporaneità di linguaggio.
9 Luna Piena: “So ciò che voglio per me stessa, non so brillare di luce riflessa come fa la luna ogni sera” canta Donix nell’inciso di questo brano, nuovamente tutto in italiano e dal convincente sapore pop.
10 Verità: Arpeggi di chitarra a velare di malinconia questo brano dedicato a ciò che tutti credono di possedere ma che in quanto sfuggevole non è di propriamente di nessuno: La Verità.
11 L’Interesse Dell’Uomo: Sapori orchestrali nella base. Ed è ritmo da cui non puoi non farti possedere, tra fiati ed archi d’altri tempi ed un inciso evocativo come quelli delle grandi voci del passato.
12 O’ Groove feat. Clementino: Già presente nella storia de’ La Pankina Krew, Clementino partecipa in questo brano che come titolo lascia intendere chi ha un proprio groove che non può esser trascurato.
13 Paese Dei Balocchi: Critica mirata a chi parla di tutti e di tutto senza sapere, cosa facile da fare soprattutto da posizioni comode e con la pancia piena.
14 Signori Si Nasce: Trombe alla Cousteau e campionature da vari film di Toto’, il grande artista nobile di Napoli come omaggio al 50ennale della sua scomparsa. Un brano che ha già in sé la scenografia teatrale.
CREDITS
All beat: Nicola “Master Prod” Romano; Additional Keys: Andrea “Oluwong” Esposito; Voice & Lyrics: Donatella “Donix” Scarpato, Ivan “Ivanò” Gallone & Nicola “Master Prod” Romano; Registrazioni mix e master: Andrea “Oluwong” Esposito presso Ammontone Studio; Special Guest in “Non si Fa”: Valerio Jovine; Special Guest in “O’ Groove”: Clementino; Photo: Nello “Tasto” Mantice; Graphic Project: Rosario “DjUncino” Donniacono; Edizioni: Suoni del Sud.