Registrati

Ti sarà inviata una password per E-mail

Si svolgerà tra Piazza San Domenico Maggiore e il Cortile del Convento l’evento “Lo Spirito di Totò”

Nell’ambito del Maggio dei Monumenti trova posto anche questa intrigante e simbolica iniziativa per commemorare lo spirito del Principe della Risata a cinquanta anni dalla sua scomparsa.

Evento ideato e progettato da Lamberto Correggiari, (produzioneREC Program -Lorenzo Di Guglielmo – Co-producer Mulino Bencivenga) e con il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, questo omaggio a Totò vede la partecipazione di molti poeti e musicisti: Ariele D’Ambrosio, Bruno Galluccio, Bruno Di Pietro, Mimmo Grasso, Sergio Zuccaro, Echi Flegrei.

Booking.com

Turisti, napoletani, curiosi e storici estimatori del Principe vivranno un’atmosfera suggestiva, scoprendo che in una delle più antiche piazze di Napoli sono state collocate lampade colorate che comporranno una sorta di cavea teatrale. Ogni lampada fungerà da boccascena per l’intervento di un poeta, che troverà il suo contrappunto nel suono di un musicista ad intervalli cadenzati. Lo Spirito di Totò si librerà nel cielo di Napoli attraverso il volo simbolico di palloncini contrassegnati dalla sua effige, per ringraziarlo di tutto il buonumore che ha saputo donare.

Poi ci si potrà spostare nel BOSCO (il Cortile del Convento di San Domenico Maggiore) dove tre grandi sagome d’albero in forex propongono il ritmo ideale di un bosco artificiale e colorato. Fra i rami spiccano otto cerchi frutto dell’ opera di altrettanti artisti, impegnati a ridonare il sapore delle smorfie e delle battute del grande attore. Esse intendono ricreare la possibilità di un giardino-eden dove spesso solo la comicità ci può portare, allontanandoci dalle angustie della vita.

Tra gli Artisti visivi: Giovanni Tariello, Livio Marino Atellano, Anna Pozzuoli, Gabriele Marino, Mariano Sommella, Rino Telaro, Ernesto Terlizzi, Gimmi Devastato, Giuseppe Di Guida, Gianroberto Iorio, Rosanna Iossa, Maya Pacifico, Enzo Palumbo, Luigi Pagano, Felix Policastro, Fiormario Cilvini, Claudio Bozzaotra, Diana D’Ambrosio, Gaetano Di Riso, Giacomo Savio, Annamaria Pugliese, Peppe Ferraro, Antonio Petti, Bruno Fermariello.

 

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi