Il Consiglio d’Europa ha espresso preoccupazioni riguardo alle pratiche delle forze dell’ordine italiane, accusandole di “profilazione razziale” nei confronti di minoranze etniche, in particolare le comunità rom e le persone di origine africana. Le accuse emergono da un nuovo rapporto della Commissione, che denuncia anche un peggioramento del dibattito politico in Italia, sempre più caratterizzato da toni xenofobi.
Consiglio d’Europa accusa l’Italia di “profilazione razziale”. Mattarella difende le forze dell’ordine
La Commissione Europea sottolinea come alcune pratiche di polizia siano considerate discriminatorie e mirate verso determinate comunità. La Commissione ha inoltre evidenziato che tali azioni rischiano di minare la fiducia nelle istituzioni e aggravare la marginalizzazione delle minoranze.
Di fronte a queste accuse, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso “stupore” per quanto riportato dalla Commissione, sottolineando il suo sostegno alle forze di polizia italiane. Mattarella ha ribadito la sua “stima e vicinanza” verso le forze dell’ordine, soprattutto alla luce di un recente episodio di cronaca che ha visto un agente della Polfer coinvolto in un drammatico scontro culminato con l’uccisione di un uomo in quella che è stata descritta come legittima difesa.
Il caso citato riguarda un episodio accaduto pochi giorni fa in una stazione ferroviaria, dove un poliziotto ha sparato a un uomo, che secondo le ricostruzioni ufficiali, lo avrebbe aggredito con un’arma. L’evento ha sollevato un acceso dibattito.
L’accusa di profilazione razziale non è nuova per l’Italia, ma questo rapporto dell’ECRI riporta l’attenzione su un tema che continua a dividere l’opinione pubblica. Mentre alcuni settori della politica e della società civile denunciano un aumento della discriminazione e della xenofobia, altri sostengono che le forze di polizia stiano semplicemente facendo il loro dovere in un contesto di crescente insicurezza. Nel frattempo, il tema della sicurezza e della gestione dell’immigrazione rimane al centro del dibattito politico, in un clima sempre più polarizzato.