Le pulizie negli uffici e nei capannoni industriali sono importanti, non solo per aumentare la produttività di ogni singolo collaboratore ma anche per contrastare ogni tipo di allergia. È inoltre risaputo che, una buona igienizzazione e pulizia mostra una azienda curata agli occhi dei clienti e dei fornitori: la comunicazione aziendale passa anche dalla cura del dettaglio, dall’amore che si ha per i propri spazi e dall’attenzione per il benessere di ogni collaboratore.
Tuttavia, gli ambienti non sono tutti uguali e nessun dipendente dovrebbe mai occuparsi delle pulizie. Facciamo chiarezza?
Pulizie uffici e capannoni, l’organizzazione è diversa?
La pulizia è un must in ogni tipo di ambiente, che sia personale o lavorativo. Il fattore fondamentale è individuare le necessità del singolo spazio e poi procedere nella maniera corretta.
Come ben argomentato su https://blog.comac.it/come-organizzare-pulizia-industriale-magazzino/, le pulizie non sono tutte uguali: un ufficio avrà delle esigenze completamente diverse da un capannone industriale e così via dicendo.
La regola è di non far svolgere le pulizie ai dipendenti, affidandosi ad una azienda certificata e professionale con uso di macchinari e prodotti specifici.
Come scegliere gli addetti alle pulizie?
Il personale addetto alle pulizie di uffici e capannoni industriali, o comunque ogni tipo di ambiente professionale, si organizza al fine di valutare superfici e spazi per igienizzare e sanificare completamente. Ogni azienda ha le proprie necessità, per questo motivo gli esperti personalizzano la tabella di marcia oltre che il tipo di macchinari e prodotti da utilizzare.
In un contesto attuale, dove è richiesta ancora più attenzione in termini di pulizia – sempre più aziende e privati si affidano ai professionisti del settore lasciando nelle loro mani tutto il progetto legato alle pulizie. Non è un mestiere semplice e non è fattibile da ogni persona, perché le caratteristiche richieste sono molte tra cui:
- Applica tutte le norme vigenti di sicurezza e igiene
- Usa solo strumenti specifici come aspirapolvere, lavasciuga pavimenti, panni e scope professionali;
- Maneggia le sostanze sapendo esattamente cosa utilizzare in base alla superficie da trattare;
- Utilizza i sistemi di protezione individuale che sono necessari in linea generale oltre che in determinati contesti;
- Gestisce lo smaltimento dei rifiuti, applicando le norme vigenti.
Gli addetti alle pulizie professionali sanno operare in diversi contesti, come magazzini – uffici – edifici commerciali – strutture ricettive sino a luoghi pubblici o privati. Sarà lo staff ad organizzarsi in maniera corretta in considerazione al contesto, lavorando singolarmente o in squadra – mentre indossa un camice da lavoro o una divisa personalizzata per proteggersi da eventuali prodotti utilizzati.
In tutto questo, anche gli orari di lavoro sono atipici perché differenti a quelli canonici di uffici o industrie. Chi commissiona le pulizie può decidere di far lavorare lo staff in orari di chiusura o quando c’è un minore afflusso di operai (come di notte o nel week end).
Anche le mansioni sono differenti e si organizzano sempre in merito alla necessità e contesto su cui operare. Ovviamente, uno staff per le pulizie professionali dovrà essere molto attento – professionale e altamente puntuale svolgendo le sue mansioni nei tempi prestabiliti.