Ci siamo! Mancano 3 giorni a Natale


Ci siamo! Mancano 3 giorni a Natale. Oramai è tutto pronto e tutto deciso. I menù sono stilati e la corsa agli ultimi regali è quasi terminata. A breve inizierà la battaglia delle calorie.

Non è colpa del Natale!

E’ iniziato da giorni il terrorismo mediatico su come a Natale si ingrassa e si vanificano tutti i sacrifici fatti, soprattutto per chi è a dieta.

Io sarò impopolare: il mio pensiero è che non è colpa del Natale, ma di come gestiamo i giorni che seguono le festività oltre al fatto che ciò che ci fa ingrassare è un’alimentazione non corretta che si protrae per l’anno intero e non per un breve periodo come le festività, anche se possono esserci dei danni da eccessi.

Ecco cosa fare per non ingrassare durante le feste

Quindi cosa possiamo fare per vivere al meglio queste feste, facendo in modo di non ritrovarci chili in più da buttar giù alla fine del periodo natalizio?

Già dalla settimana scorsa vi ho dato dei consigli su come regolarsi e regolare la digestione in questo periodo.

Oggi vi lascio delle mie riflessioni che possono diventare consigli per chi vorrà: la prima strategia da adottare è di riservare i pasti “eccessivi“ solo ai giorni rossi, quindi  Natale, Capodanno ed infine Epifania, vabbè vi concedo anche le vigilie!

Questi sono i giorni in cui ci troveremo con tavole ampiamente imbandite e il pasto sarà sicuramente ricco, appetitoso, succulento.

Cosa fare quindi nei giorni precedenti e successivi al pasto ricco?

  1. Evitiamo di compensare all’eccesso, digiunando! Piuttosto pianifichiamo una giornata alimentare ottimale.
  2. Pasti equilibrati e corretti: una giusta quota di carboidrati, proteine e grassi il tutto accompagnato da verdura in quantità giusta.
  3. Evitiamo i dolci e l’eccesso in genere di frutta secca e golosità varie.
  4. Dedichiamo, poi, del tempo all‘attività fisica.
  5. Cerchiamo di idratarci bene e rifiutare bevande troppo zuccherate o gassate.

I giorni rossi tra Natale e Capodanno sono esattamente 6, se l’eccesso alimentare riusciamo a racchiuderlo solo nei giorni rossi veri e proprio, alla fine del periodo natalizio non ci sarà nessun danno per il nostro aspetto fisico e per la nostra salute.

Non rovinarti il Natale

L’obiettivo da porsi alla vigilia di Natale è di arrivare all’Epifania “mantenendo il peso iniziale”.

Come vi avevo anticipato la scorsa settimana, per aiutare chi vorrà, qui in fondo ci sarà in regalo una guida, sperando vi possa orientare a gestire bene questo periodo.

Vi lascio augurandovi buon Natale con la mia massima: non rovinarti il Natale se sei a dieta!

 

Per scaricare la guida clicca qui

 

LEGGI ANCHE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

Serie C, Girone B: i risultati della 14^ giornata

Dopo la 14^ giornata nel girone B di Serie C guida sempre il Pescara vincitore di misura sul Sestri Levante, poi la Torres fermata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA