Alimentazione e disturbi sessuali
Negli ultimi anni la percentuale di persone affette da disturbi sessuali è in netto aumento. Uno dei primi aspetti da mettere sotto esame è di certo lo stress. Ma anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale a riguardo. Infatti numerosi studi affermano il netto collegamento fra l’alimentazione e il desiderio sessuale (libido), La libido è un processo psico-fisico che parte da impulsi del cervello che però viene influenzato da diversi elementi, come fattori ormonali e neuroendocrini, oltre che dagli stimoli ambientali. Quindi è essenziale un corretto equilibrio ormonale, la nutrizione può rivestire un ruolo essenziale per garantire il giusto funzionamento ormonale e quindi aiutare la libido e anche la fertilità.
Cibi per migliorare la produzione di ormoni sessuali
L’alimento principe, quando si tratta di sostenere la libido è, senza ombra di dubbio, il pesce. In questo alimento sono presenti delle grandi quantità di iodio e fosforo, che sono due elementi in grado di dare un netto aumento del desiderio sessuale. Esistono, però, anche altri benefici dati dal pesce e da numerosi alimenti che aiutano gli ormoni sessuali, la libido e anche la fertilità. Ad esempio uova, bottarga, uova di pesce, carne di agnello, maiale e coniglio e in particolare la libido è molto stimolata da cibi adrenergici come gli asparagi oppure lo zafferano. Anche numerose tipologie di frutta, verdure e di crostacei che tornano utili a livello del sistema nervosi grazie agli acidi grassi e omega 3 contenuti nei crostacei e nei pesci.
Come la sana alimentazione può prevenire la disfunzione erettile
Una scorretta alimentazione può influire molto sui rapporti intimi, soprattutto per l’uomo. Una buona erezione dipende da numerosi fattori sia interni che esterni, ma anche dalla dieta. Sono presenti in natura numerosi alimenti che possono aumentare i livelli di testosterone e che agiscono anche da vasodilatatori naturali. I frutti rossi ad esempio i mirtilli, cioccolato fondente, zenzero, anguria, peperoncino, aglio, agrumi, tutte le categorie di pesci e anche del buon vino rosso.