Nelle creme solari vi sono degli ingredienti che possono essere considerati come nocivi e molto pericolosi. Quando si compra questo tipo particolare di crema, è molto importante fare particolare attenzione a quello che si sta acquistando. In questi giorni caldi d’estate, le persone soprattutto, hanno una pelle più delicata e hanno preso l’abitudine di utilizzare delle creme per la protezione solare. Però ci sono le etichette che vanno lette con attenzione perché alcune sostanze sono molte pericolose e qualora vengano utilizzati in maniera non idonea, potrebbero comportare dei problemi di salute. A lanciare l’allarme è stata la Food and drug administration degli Stati Uniti d’America. Questi, in particolare, sono tre principi attivi che bisogna assolutamente evitare. Scopriamo insieme di quale si tratta.
1 – Avobenzone
Innanzitutto, gli esperti hanno lanciato un allarme in merito a un composto chimico che si chiamava avobenzone. È un filtro UV che esiste nel mondo dal 1973 ed è molto conosciuto. Inizialmente è stato approvato dalla FDA americana, in quanto è in grado di assorbire i raggi ultravioletti in una lunghezza d’onda variabile. È molto usata all’interno di creme, rosetti e altri cosmetici. Questa sostanza, trasforma l’energia della luce in energia termica. Quindi, in realtà sembrava ottima. Però quando si scioglie in acqua, si frantuma in composti chimici che possono diventare pericolosi per l’organismo. Sulla pelle umida infatti, va a creare dei composti organici che appartengono alla classe degli aldeidi, degli acidi e dei fenoli. Dunque, si rischia che possano diventare particolarmente tossici. Parliamo per capirci, della miscela che viene utilizzata nei gas lacrimogeni.
2 – Oxybenzone
Un altro composto a cui bisogna fare attenzione e che spesso, si trova all’interno delle creme solari, è l’oxybenzone. È utilizzato principalmente come foto stabilizzante nelle protezioni solari. Parliamo di un filtro chimico che va a proteggere la pelle dai danni che i raggi ultravioletti potrebbero provocare. Questa sostanza è uno molto efficace, però finisce per penetrare nella cute e agisce come foto sensibilizzatore. Insomma, si finisce per arrivare al momento della produzione di radicali liberi. Questo perché tale composto è un derivato del benzolo che può attaccare il DNA in presenza di luce. Alcuni studi infatti, hanno dimostrato un collegamento dell’ aumento dei casi di melanoma con questi ingredienti. Dunque, se è vero che è positivo sotto certi aspetti, può portare allo sviluppo di tumori della pelle.
3 – Octocrylene
Una sostanza che bisogna cercare di evitare nelle creme solari è l’octocrylene. Si tratta di un filtro solare che appartiene ai cinnnamati. In pratica, è un liquido giallo viscoso insolubile che se è vero che protegge dalle radiazioni UVB e UVA corte, però è una molecola foto stabile. È idrofobica e quindi finisce per sciogliersi nei confronti dei filtri UV solidi. Secondo alcuni studi, questa sostanza viene assorbita dalla pelle, potrebbe comportare la formazione di radicali liberi esposti alla luce. Dunque, può portare alla formazione di rughe, provocare il cancro e danneggiare il DNA.
Prima perciò di comprare dei solari bisogna fare attenzione a leggere bene l’etichetta, facendo caso che non vi siano queste sostanze nocive.
LEGGI ANCHE: COME PREPARARE LA PELLE ALL’ESPOSIZIONE SOLARE