Ci risiamo! Il cambio dell’ora è qualcosa che proprio non mi piace, soprattutto quando si tratta di tornare all’ora solare con tutto ciò che comporta, in particolare il buio un’ora prima.
Gli effetti legati al cambio dell’ora
Sono stati fatti molti studi sul cambio dell’ora e su che effetto possa avere su ognuno di noi. Per prima cosa ci sono dei sintomi molto diffusi:
● difficoltà nel prendere sonno;
● carenza dell’attenzione;
● malumore
● irritabilità;
● stress;
● emicrania;
● stanchezza.
Sono notevoli anche gli effetti sui nostri ormoni, sul sistema nervoso e sul sistema cardiovascolare. Per quello che mi riguarda per almeno 4-5 giorni questo cambio di ora ha su di me degli effetti davvero fastidiosi e che riguardano per lo più irritabilità, stanchezza e mal di testa.
Visto che è uno stato che non mi piace cerco in questi giorni di aiutarmi attraverso piccoli rimedi o meglio attraverso #lechicchedellasaputella.
1) la prima cosa che faccio è cercare di organizzare la giornata seguendo il nuovo scandire
di ore;
2) cerco di dedicarmi un po’ di tempo in più per limitare la sensazione di stress;
3) mi aiuto con alcuni cibi che possano meglio sostenere il mio corpo ma soprattutto la mia mente con una “botta” di energia data da vitamina del gruppo B mangiando yogurt, uova e vegetali, soprattutto il cavolfiore ricchissimo di vitamina B. Non mancano cibi che aiutino la produzione di serotonina (nota anche come l’ormone delbenessere) come ad esempio lemandorle, il cioccolato fondente (mi raccomando sempre almeno al 75%), funghi, biete.
Fondamentale come sempre l’apporto di vitamina C che mai deve mancare soprattutto nei cambi di stagione. Quindi per i prossimi giorni mi dedicherò delle piccole attenzioni per evitare di vivere male questo cambio di ora emotivamente ma soprattutto fisicamente, agevolando il mio sonno e rispettando la mia solita regolarità.
In generale, nella maggior parte degli studi fatti in questo ambito in due settimane ci si adatta, anche se ad alcuni soggetti può capire di avere bisogno di più tempo e nel frattempo ritrovarsi a combattere con l’insonnia, un sonno frammentato e di conseguenza un umore più negativo.
Mai come nei cambi di orario solare-legale e viceversa è fondamentale rispettare l’igiene del sonno ovvero:
- Dormire in una stanza senza TV o PC o smartphone;
- Stanza buia, silenziosa con la giusta temperatura;
- Evitare pasti pesanti e alcolici;
- Evitare cibi eccitanti;
- Scegliere cibi di qualità;
- Bilanciare correttamente tutti i nutrienti;
- Non sovrabbondare nelle dosi;
- Evitare fumo;
- Evitare attività fisica poco prima di andare a dormire. L’esercizio fisico è invece auspicabile nel tardo pomeriggio;
- Rimanere a letto solo il tempo necessario per dormire.