Considerandola una malattia si è ben lontani dalla realtà, anche se di fatto la menopausa è in grado di creare tutta una serie di problemi psicofisici.
Quello che è corretto considerare come uno dei momenti fisiologici più difficili nella vita di una donna, merita grandi attenzioni. Quando si conclude un ciclo, nella fattispecie quello della fertilità, è facile accusare disturbi per i quali comunque esistono cure e rimedi specifici, che ci permettono di affrontare un nuovo percorso di vita con la dovuta serenità.
Si tratta di soluzioni che garantiscono a qualsiasi donna di godere di una buona qualità della vita, da affrontarsi quotidianamente con una rinnovata leggerezza.
Rischi e problemi
L’ingresso in menopausa è contraddistinto dalla cessazione dell’attività delle ovaie cessazione dell’attività delle ovaie, con conseguente diminuzione nel sangue degli estrogeni, i principali ormoni sessuali femminili. Il calo degli estrogeni non deve essere sottovalutato perché può provocare problemi di natura neurovegetativa, quali vampate di calore, tachicardia, vertigini, prurito genitale, sudorazione, palpitazioni, insonnia e secchezza vaginale, che di natura psico affettiva di cui sono un esempio l’ansia, i disturbi della concentrazione e della memoria, l’umore instabile, un inconsueto affaticamento, la facilità ad irritarsi e il calo del desiderio sessuale.
Con il calo degli estrogeni aumentano i rischi cardiovascolari e le problematiche osteoarticolari. Una spiacevole conseguenza è anche l’aumento del peso corporeo, e la perdita di freschezza e tono della pelle.
Corriamo ai ripari
Per evitare l’insorgere di problemi anche gravi è bene considerare l’arma della prevenzione, per tenere sotto controllo le possibili complicanze cardiovascolari e osteoarticolari. Valutare un regime dietetico corretto può aiutare a non prendere peso. Nell’alimentazione quotidiana meglio inserire cibi integrali e ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, inoltre è determinante bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, evitare i cibi grassi e troppo salati e consumare almeno 3 porzioni quotidiane di frutta e verdura.
Una buona alimentazione e idratazione aiutano anche la pelle a mantenersi fresca e tonica. Laddove la dieta non è sufficiente a garantire il giusto apporto considerate l’uso di prodotti cosmetici di qualità, ottima la crema rimpolpante viso di Vichy, per ridare al volto un aspetto sano, tonico e luminoso.
La terapia ormonale da personalizzare a dovere per ottenere il massimo dei benefici
Per lenire i sintomi e risolvere i problemi, che sono conseguenza della menopausa, si rivela straordinariamente efficace la terapia ormonale sostitutiva, protezione garantita per l’osteoporosi e le malattie cardiovascolari.
Questa tipologia di trattamento può essere personalizzata in base alle esigenze di ciascuna donna. Il medico valuta infatti il potenziale del trattamento e mette a confronto rischi-benefici, in maniera tale da offrire anche tutte le informazioni alla paziente. Di norma le terapie ormonali sono in grado di affrontare e risolvere i problemi della menopausa, aiutando a ottenere una buona qualità della vita e a prevenire patologie, che nascono da possibili complicanze.
Come evidenziano alcuni studi di settore gli estrogeni consentono di regolare tutta una serie di funzioni. Controllando l’attività dei cheratinociti e dei fibroblasti, è facile intuire che si può ottenere un elevato grado di protezione sulle cellule e i tessuti, a partire da quelli dell’epidermide.