La muscolatura della schiena
I muscoli della schiena sono numerosi e molto voluminosi, infatti comprendono tutti quei gruppi muscolari che si trovano dalla porzione superiore del glutei fino alle ultime vertebre cervicali. I muscoli principali sono: il trapezio, il grande dorsale e i romboidi. In seguito numerosi porzioni muscolari che hanno funzione di sorreggere la colonna vertebrale e di contribuire al movimento di spalle, arti superiori, colonna vertebrale testa e collo.
Suddivisione dei muscoli posteriori
La più comune suddivisione dei muscoli della schiena viene semplicemente fatta da quale porzione è più “evidente” nel senso che più è esterna. In base a questo dividiamo i muscoli in tre grandi categorie:
- I muscoli della schiena dello strato superficiale
- I muscoli della schiena dello stato intermedio
- I muscoli della schiena dello strato profondo
I muscoli dello strato superficiale sono:
- Trapezio,
- Grande dorsale,
- Elevatore della scapola,
- Grande romboide
- Piccolo romboide.
I muscoli dello strato intermedio:
- Il muscolo dentato posteriore superiore
- Il muscolo dentato posteriore inferiore
Mentre quelli dello strato profondo sono i erettori della colonna vertebrale o muscoli paravertebrali.
Allenare i muscoli della schiena in sala pesi.
Sviluppare una schiena bella larga e spessa può far migliorare incredibilmente il tuo aspetto fisico. Esistono numerosi esercizi che possono migliorare la componente muscolare della schiena. Ad esempio a partire da esercizi a corpo libero come le trazioni, fino ad eseguire movimenti più complessi come stacchi da terra o rematore con bilanciere.