Nuovo farmaco anti alopecia, ecco la ricetta made in USA


Negli Stati Uniti c’è un nuovo e promettente farmaco contro l’alopecia che sta dando degli ottimi risultati. Ad annunciarlo è stata la Food and drug administration statunitense che attraverso una nota, ha reso ufficiale tutto quello che c’è da sapere in merito a questo farmaco.

Il farmaco si chiama “baricitinib” ed è stato sviluppato con l’obiettivo di andare a combattere l’artrite reumatoide. A metterlo sul mercato era stata l’azienda farmaceutica Eli Lilly che aveva spiegato come questo medicinale aveva mostrato delle potenzialità per andare a trattare l’alopecia areata grave. Man mano sono state fatte ulteriori analisi fino a quando non si è deciso di fare le sperimentazioni dovute, in modo tale da riuscire ad ottenere l’autorizzazione da parte della Food and drug administration americana.

L’autorizzazione è arrivata e la Food and drug administration ha deciso anche di promuovere questo farmaco che sembra di essere un’ottima soluzione per coloro che soffrono di questo grave disturbo.

Che cos’è l’alopecia

L’alopecia è una patologia che comporta una ridimensione della quantità dei follicoli piliferi dei capelli. Insomma, questa malattia fa perdere man mano i capelli oppure li riduce in maniera molto consistente, ciò a seconda della gravità del tipo di alopecia riscontrato.

Fino ad oggi ci sono solo terapie per combattere l’alopecia, soprattutto nella sua forma più grave  e preoccupante, ma non vi erano delle vere e proprie cure contro questa grave patologia.

Il nuovo farmaco contro l’alopecia

Nei giorni scorsi, una nota della FDA statunitense ha fatto sapere che ora vi è il nuovo farmaco che si chiama baricitinib e riesce a combattere anche questa particolare patologia. Risulta essere efficace contro l’alopecia areata – che solitamente viene chiamata solo alopecia – che è una malattia autoimmune molto invalidante da un punto di vista sociale. Questo farmaco appartiene la classe di farmaci chiamati “inibitori della janus chinasi” e agisce andando a interferire con il percorso cellulare che porta a un’infiammazione. Proprio perché è nato per l’artrite reumatoide, il suo percorso è molto particolare ma, ora si stanno ottenendo dei riscontri più che positivi nei confronti anche di tale patologia.

Risultati degli studi clinici per il nuovo farmaco

I risultati degli studi clinici del nuovo farmaco contro l’alopecia sono più che positivi. Lo studio riguarda 1200 adulti con forme molto gravi di alopecia. I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi diversi. Vi era un gruppo placebo che ha ricevuto una dose di 2 mg ogni giorno. Poi vi era un altro gruppo invece, che ha avuto 4 mg ogni giorno. Dopo 36 settimane il 40% delle persone che assunto la dose più alta ha avuto una ricrescita dell’l’80% di capelli in più rispetto all’altro 23% del gruppo e al 5% del gruppo placebo. Quindi, vi è stata comunque una significativa ricrescita che ha riguardato anche gli altri peli. Ciò vale ad esempio per le sopracciglia o per le ciglia. Gli effetti collaterali poi, che si sono riscontrati fino ad adesso sono quelli che includono infezioni del tratto respiratorio e colesterolo alto, ma anche mal di testa e l’aumento di un’enzima chiamato creatinfosfochinasi.

 


LEGGI ANCHE

Una piccola città per un grande Ferrarotti

Ferrarotti, il padre della sociologia italiana, è scomparso a Roma mercoledì 13 novembre. La notizia è stata purtroppo confermata all'Adnkronos e dai suoi collaboratori...

Chi è davvero l’Amica Geniale?

Ne L'amica geniale, la celebre tetralogia di Elena Ferrante, le figure di Lenù e Lila emergono come due protagoniste complementari e, al contempo, in...

ULTIME NOTIZIE

Chi è davvero l’Amica Geniale?

PUBBLICITA