Continuo a parlarvi di un alimento che in estate è nella top ten dei cibi preferiti, la frutta. Ricordandovi che non può essere definito un sostituto di un pasto, è un alimento da integrare nella dieta quotidiana per l’apporto di vitamine, fibre e minerali, senza eccessi ed esagerazioni. Oggi vi parlo di un particolare melone: il Cantalupo.
Cantalupo, ecco da dove deriva il suo nome
Da maggio a ottobre, questo è il periodo in cui potete assaggiare questo succulento frutto dalle mille sfaccettature.
La storia del melone Cantalupo (o per meglio dire di Cantalupo) risale all’epoca medioevale quando dei monaci hanno portarono questi semi dalla Cina e li seminarono a Cantalupo, un comune vicino Rieti.
Il melone di Cantalupo è caratterizzato da una superficie dura e retata e da una polpa succosa e dal colore giallo-arancio brillante. È un frutto tutto sommato ipocalorico con solo 34 kcal per 100g, ma questo non autorizza a mangiarne in eccesso, soprattutto se siete dei soggetti diabetici.
È un frutto ricco di antiossidanti, betacarotene, vitamina A e vitamina C, che possono essere molto utili per la pelle, eh sì sono un antirughe naturale!
Cantalupo, proprietà e benefici
Le proprietà e i benefici del melone sono numerose, vediamo le principali. Sicuramente il melone ha proprietà dissetanti, diuretiche e rinfrescanti; la presenza di vitamina A conferisce al melone proprietà antiossidanti in grado di apportare benefici nel contrastare l’attività nociva dei radicali liberi. Gode di una buona quantità di magnesio, calcio e in ultimo di potassio.
Anche questo frutto è molto versatile in cucina: lo si usa in abbinamento a dolci così come in piatti salati. Chi di noi non ha mai mangiato prosciutto e melone, alzi la mano.
Quando ero piccola pensavo sempre che fosse un abbinamento errato, che non avesse senso. Col tempo ho compreso che non solo è un gradevole abbinamento di gusto, ma anche di qualità alimentare.
Come la maggior parte dei frutti anche il melone di Cantalupo è spesso utilizzato in cosmesi. Potete provare a fare una maschera ristoratrice e nutriente unendo 100ml di estratto di melone (anche centrifuga), 100ml di acqua oligominerale e 100ml di yogurt intero. Si conserva in frigo fino all’uso: spalmatelo uniformemente sul viso e lascia riposare per 15 minuti, poi sciacqua delicatamente con acqua tiepida.
Attenzione!
Attenzione, anche il melone può non andare bene per tutti, ci sono persone che possono avere delle reazioni avverse quando mangiano questo frutto; attenzione anche a chi ha allergia alle LTP, spesso è tollerato, ma come sempre attenzione alla tollerabilità individuale, come sai ognuno di noi ha un livello di tolleranza proprio e personale.