Depurarsi. Quanto sono efficaci i prodotti drenanti?


Depurarsi – Cosa è consigliato mangiare o bere per depurarsi e sentirsi più leggeri? Lo abbiamo chiesto alla Dr.ssa Claudia Cinquegrana, biologa nutrizionista.

 

  • Dott.ssa Cinquegrana, cosa è consigliato mangiare o bere per depurarsi e sentirsi più leggeri?

Se devo essere sincera, penso che i termini depurarsi, depurativo, detox, siano un po’ abusati; non esiste un rimedio unico, semplice e rapido per ottenere una sensazione di leggerezza e benessere prolungati. Tutto deve cambiare: la dieta, l’attività fisica, lo stress; in poche parole lo stile di vita. Fatto difficile e quindi come ci aiutiamo?

Sicuramente sono molto utili ed efficaci i drenanti, da non intendere solo come quelle bevande che, per citare uno spot famoso, ci fanno fare “tanta plin plin”, ma sostanze integrative più specifiche che aiutino i nostri organi emuntori (fegato, reni e la stessa pelle) ad eliminare le sostanze tossiche in eccesso; inevitabile un piano alimentare direzionato verso lo stesso obiettivo.

Di sicuro diminuire i cibi “spazzatura” da un enorme sollievo al nostro corpo; assumere cibi di qualità è  fondamentale per un giusto apporto di nutrienti.

Ci sono dei brevi protocolli alimentari che qualche volta suggerisco se il senso di gonfiore è eccessivo e c’è necessità di recuperare rapidamente uno stato di benessere, ma sia chiaro, è solo il prologo per il percorso che si inizierà successivamente insieme.

Purtroppo è così! Niente può garantirci il tutto e subito; occorre fare una scelta ed iniziare un percorso stabile e duraturo.

(Dott.ssa Claudia Cinquegrana, biologa nutrizionista – Studio Albes)

 

Magazine Pragma

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia l’editoriale del lunedi ” Pensa a Itaca, sempre, il tuo destino ti ci porterà”

Juve Stabia con la frase del poeta Costantino Kavafis vogliamo iniziare questo editoriale del lunedi. Una frase importante, la stessa che il Circolo Velico...

Juve Stabia la festa dei tifosi dopo la vittoria di Salerno

La Juve Stabia ha scritto una pagina importante della sua storia vincendo allo "Stadio Arechi" per 1-2, una vittoria davvero bellissima e meritata per...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA