Ormai il mercato è inondato di numerose tipologie di bevande, da quelle energetiche ai semplici succhi di frutta. Bisogna però prendere in considerazione la problematica “calorie”, in quanto la maggior parte di esse hanno una altissima percentuale calorica, in particolare derivante dagli zuccheri. Ecco che nasce la bevanda zeto calorie 0kcal. Un prodotto, più o meno, di recente invenzione. Sono tantissime le marche che si sono unite alla famiglia delle 0 calorie, ad esempio la coca cola, una delle prime a lanciare questa tipologia di prodotto.
Bevande zero calorie: pro e contro
Iniziamo a considerare le bevande zero calorie, come delle semplici bevande ma senza contenuto di zuccheri ma con un’alta percentuale di dolcificanti. Questi possono essere di varie derivazioni, come ad esempio artificiali come aspartame, scuratosi, o di derivazione da alcoli come il sorbitolo. Il vantaggio più significativo è che ovviamente risultano molto gradevoli al palato, ma non apportano nessun valore energetico, tranne se non si tratta di bevande a contenuto di caffeina o altri prodotti energizzanti. Essendo prive di calorie sono spesso consigliate a chi segue una dieta o una tipologia di alimentazione che non prevede bevande cosi zuccherate. Detto ciò, non dimentichiamo che sono sempre bevande contenenti dolcificanti artificiali, come l’aspartame, che a lungo andare possono avere un effetto negativo sul microbiota intestinale. In seguito una conseguenza di un abuso di questa tipologia di bevande può essere il danneggiamento dello smalto dentale. Quindi il consiglio principale è quello di cercare in primis di evitare le bevande zuccherate. Nel caso utilizzare la tipologia zero calorie senza però abusarne. Un’ottima alternativa può essere quella di inserire nella propria giornata qualche acqua aromatizzata, ad esempio: acqua con limone, menta fresca o zenzero, cosi da creare una bevanda fatta in casa priva di effetti collaterali e piacevole da sorseggiare.
Gli energy drink zero calorie
Gli energy drink sono delle bevande contenenti sostanze energizzanti. Anche in questo caso sul mercato troviamo numerose marche 0 calorie. Gli energy vengono utilizzati da una vasta tipologia di soggetti ad esempio dallo studente per restare più attivo durante la preparazione di particolari esami, oppure in periodi dove si dorme poco e servono molte energie e dagli gli sportivi che ne fanno vario uso sperando che tale sostanza gli possa dare una importante carica energetica prima di un allenamento o di una gara. La componente principale degli energy drink è la caffeina, una sostanza che se assunta è capace di stimolare il sistema nervoso, aumentare il battito cardiaco, aumentare la pressione arteriosa e migliorare il livello di resistenza durante un’attività fisica. Parliamo di “dosaggi”: la caffeina ha un limite di assunzione, cioè fino a 8\10mg x peso corporeo ( un valore già altissimo), dopo tale dose la caffeina si considera sostanza dopante e quindi illegale. Gli effetti collaterali, derivanti da un abuso di queste sostanze, possono essere molteplici dalle più comuni alle più gravi. I più frequenti sono: ansia, stress, insonnia, tachicardia, dipendenza e disturbi intestinali.