Estate: periodo difficile? La mia risposta è: dipende. Dipende da come conduci la tua vita in tutto l’anno. Credi davvero che una settimana possa influenzare così negativamente 365 giorni? Discorso diverso sono 3 mesi, se ci si lascia andare ai primi sentori del caldo e fino a che si rinfresca l’aria, allora il tutto cambia.
.
LEGGI ANCHE: PRANZO IN SPIAGGIA, QUALI ERRORI NON COMMETTERE
Ecco 8 consigli per non ingrassare in vacanza
- non saltare i pasti
Sicuramente al mattino la sveglia suona più tardi del solito e quindi viene spontaneo saltare la colazione. E’ un errore, il mio consiglio è fare un brunch che raggruppi i due pasti (colazione e pranzo) e dia l’energia giusta per la giornata.
- non eccedere nelle bevande zuccherine
Sicuramente si ha la necessità di bere un po’ in più e spesso sembra di avere “debolezza nelle gambe” che spinge a bere bibite confezionate e spesso gasate. Scegliere un’acqua, anche frizzante, con limone o aromatizzata e risolve la sete.
- non fare happy hour tutte le sere
Certo che dobbiamo divertirci, magari non con alcolici tutte le sere; si può approfittare di altre bevande in modo da regolare l’assunzione di alcol che come sappiamo ha molte, molte calorie!
- non esagerare nelle porzioni
Assaggiare tutto senza fare piattoni, questo aiuterà a mantenersi leggeri e in forma.
- non cadere in tentazione
Se la vacanza è all inclusive è necessario cercare di non cadere nella tentazione di mangiare tutto perchè è pagato: fare in modo che nel piatto ci siano verdure, sempre, sia cotte che crude, ad accompagnare la portata principale.
- non passare troppo tempo a tavola
Andare a “esplorare” il posto in cui si è, e se si tratta di un villaggio, si può approfittare e fare una passeggia lungo la riva o in montagna se la vacanza è di altro tipo.
- non cenare troppo tardi
Evitare di mangiare tardi la sera, questo appesantisce e rende la digestione difficoltosa. Avere una cena leggera magari preceduta da uno spuntino salutare è un buon rimedio. La vacanza deve essere spensieratezza, libertà, relax, assenza di stress. Ma le regole base del corretto stile di vita devono rimanere. E se al ritorno abbiamo preso peso?
- Beh sto pensando anche a questo!!