L’integrazione alimentare


Gli integratori alimentari sono quei prodotti che hanno come obiettivo quello di integrare la normale alimentazione. Infatti, non appartengono alla categoria dei medicinali, ma sono comunque sottoposti a numerosi controlli periodici da parte delle istituzioni competenti.

Cosa sono gli integratori alimentari ?

Gli integratori alimentari non sono altro che prodotti che hanno come scopo quello di integrare la comune dieta. Sono una fonte concentrata di sostanze nutritive, come vitamine, sali minerali o qualsiasi sostanza che come obiettivo  ha scopo nutritivo o fisiologico per l’organismo. La forma fisica dell’integratore può variare in base a forma ed efficienza; si possono dividere compresse, compresse effervescenti, capsule , caramelle gommose, polveri o in soluzioni orali monodose.

Gli integratori alimentari, quindi, sono prodotti di libera vendita – ciò significa che li puoi trovare un po’ ovunque dal classico supermercato alla farmacia. E’ sempre consigliato però seguire un consiglio medico, anche perché un abuso di tali prodotti possono avere varie conseguenze banali e non.

A cosa servono gli integratori alimentari e quando introdurli nel piano alimentare

Gli integratori alimentari vengono utilizzati per integrare la normale alimentazione laddove ci sono carenze nell’introito di determinati elementi, oppure per un semplice aumento del fabbisogno. Spesso l’integratore alimentare va a braccetto con la maggior parte delle diete ipocaloriche, in quanto la quantità di cibo introdotta sarà dimeno del reale fabbisogno giornaliero e di conseguenza anche vari elementi come vitamine, sali minerali saranno introdotto in minor quantità. Quindi l’integratore può essere anche utilizzato come supporto per il giusto funzionamento dell’organismo soprattutto  in periodi particolarmente intensi e/o stressanti, o per che fa attività sportive intense. Bisogna sempre considerare però che ogni soggetto ha bisogno di una personale sequenza di integratori, in quanto non è possibile affermare  che l’assunzione di integratori alimentari sia sempre utile, in tutte le persone e in qualsiasi situazione.

Effetti collaterali dell’abuso di integratori

In generale la maggior parte degli integratori è ben tollerata dal nostro organismo, e di solito un eventuale abuso non dovrebbe comportare effetti collaterali gravi. Ma bisogna sempre considerare soggetto per soggetto, gli effetti collaterali che potrebbero manifestarsi sono diversi e variano asseconda della tipologia di abuso che si è fatto. Ad esempio:

1) La tipologia di integratore assunto e la sua composizione chimica (elementi presenti in esso)

2) La già presenza di varie tipologie di disturbi e\o malattia ai vari apparati, organici e tessuti. In base anche              alla gravità della problematica

3)La frequenza di assunzione degli integratori alimentari e la quantità di prodotto assunto ( importante rispettare la posologia indicata sulla confezione/sul foglietto illustrativo e le eventuali istruzioni del medico).

Quindi ricapitolando, gli effetti collaterali derivanti dall’abuso di integratori possono essere più gravi se magari il soggetto risulta allergico e ulteriori reazioni possono essere scatenate sia dalle sostanze attive, sia dagli eccipienti contenuti all’interno degli integratori alimentari.


LEGGI ANCHE

Addio a Lorenzo Laudadio, podista campano che sognava la Maratona di New York

TRENTOLA DUCENTA – Una notizia che non avremmo mai voluto dare. Lorenzo Laudadio, simbolo di tenacia e determinazione nel mondo del podismo campano, si è...

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

Carrarese Calcio 1908 rende noto che, nella giornata odierna, i calciatori della prima squadra, assieme allo staff tecnico e dirigenziale, al termine dell’udienza generale...

ULTIME NOTIZIE

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

PUBBLICITA