Perché gli esperti contano nella dieta chetogenica? Quali sono i motivi per cui questa dieta potrebbe essere molto dannosa per l’organismo? Secondo l’US news report, sembrerebbe che la dieta chetogenica sia una delle più diffuse nell’ultimo periodo. In realtà è una delle peggiori da seguire in assoluto. Stando al parere degli esperti, infatti, potrebbe essere addirittura dannosa per l’organismo. Vediamo quali sono i motivi che hanno spinto gli esperti a lanciare l’allarme sulla dieta chetogenica e inoltre, perché questa dieta potrebbe essere pericolosa.
Che cos’è la dieta chetogenica
La dieta chetogenica, detta anche “dieta cheto”, è quella che costringe il corpo alla chetosi, ovvero a bruciare i grassi preferibilmente, perché non vi è altro carburante derivato dai carboidrati. Questa dieta va a restringere molto l’assunzione di carboidrati aumentando quindi quella di grassi e proteine. Tale alimentazione è utile per coloro che hanno il diabete. Ma per coloro che sono perfettamente sani, è un regime che può essere considerato come assolutamente sconsigliato, però è diventato molto popolare perché permette di perdere peso velocemente nonostante i possibili rischi a lungo termine.
I rischi della dieta chetogenica
La dieta chetogenica comporta una serie di rischi che non possono essere ignorati. Infatti, secondo gli esperti e in particolare il direttore fondatore dello Yale University prevention research centre, sono convinti che mangiare meno di 20 grammi di carboidrati al giorno è insostenibile e non sano. Questo regime potrebbe portare alla cosiddetta “influenza cheto”, ovvero sintomi come vertigini, mal di stomaco, sbalzi d’umore e meno energia, questo perché il corpo si adatta alla chetosi e quindi è come se fosse “molto arrabbiato” per quello che in realtà gli si sta facendo. Nel tempo può portare calcoli renali, pressione sanguigna bassa, carenza nutrizionale, stitichezza e malattie cardiache. È per questo, che tale dieta deve essere assolutamente tenuta larga la propria routine quotidiana.
La classifica delle migliori diete da seguire secondo gli esperti
L’US news report ha specificato chiaramente che la dieta chetogenica è la peggiore da seguire rispetto a tutte le altre. Infatti, questa dieta che comunque comporta un riduzione drastica dell’assunzione di carboidrati può essere dannosa e quindi non deve essere scelta come quotidiana. Il problema è che secondo i ben informati, questo schema alimentare potrebbe essere molto rischioso nel lungo periodo. La cosa interessante da scoprire invece, è che secondo la stessa classifica, la migliore dieta da seguire è quella mediterranea. A seguire quella mediterranea vi è la cosiddetta “dieta dei 17 giorni”, ideale per chi vuole perdere peso oppure altre diete specifiche che magari possono aiutare anche coloro che hanno dei problemi di vario genere. Tali regimi alimentari, a differenza della chetogenica, di certo non vanno ad alimentare delle possibili patologie dell’individuo. Dunque, se si vuole restare in forma, si potranno trovare altre soluzioni che non siano quelle della dieta chetogenica: basta poco e si avrà la possibilità comunque di dimagrire senza far del male al proprio organismo e senza provocare delle reazioni nel lungo periodo che potrebbero essere molto dannose e poi difficile da riparare nel tempo!