Il pollo italiano di qualità è uno degli alimenti più consumati con aumento dei dati anno dopo anno. Il pollo italiano D.O.C. è controllato e privo di filamenti di grasso, tra i migliori anche a livello di esportazione.
Ma quali sono i suoi benefici e le sue proprietà? Scopriamole insieme.
Valori nutrizionali del pollo
La carne bianca di pollo è una tipologia magra consigliata in ogni tipologia di dieta. Ha un contenuto di grassi molto basso così come di colesterolo, priva di carboidrati.
Tra le sue ricchezze sicuramente le sostanze nutritive essenziali, proteine, vitamine e sali minerali come zinco, ferro e rame. 100 grammi di petto di pollo corrispondono a 100Kcal ed è l’alimento ideale per mantenere il peso forma. Ma quali sono i suoi benefici?
Benefici del pollo
Prima di scoprire e preparare le tante sfiziose ricette a base di pollo, conosciamo l’alimento più da vicino con tutti i benefici che può regalare all’organismo.
- Massa muscolare potenziata
Come accennato, il pollo è ricco di proteine nobili e aminoacidi ramificati. Per questo motivo è fondamentale per il metabolismo dei muscoli e per la sua azione detossinante ad eliminazione delle varie tossine accumulate. Le proteine che sono contenute nel pollo sostengono la struttura ossea – aiutano il movimento del corpo – attuano una azione protettiva da germi e batteri. Ma non è tutto, infatti favoriscono anche il mantenimento del peso forma.
- Ottimo per le ossa
La parte del petto di pollo vanta una ricchezza di proteine incredibili ma anche un elevato concentrato di minerali come fosforo, selenio e calcio. Ottimo per le ossa!
- È un antistress naturale
Come può un alimento essere un anti stress naturale? Il pollo contiene Vitamina B5 e Triptofano che sono nutrienti che riducono naturalmente lo stress del fisico e della mente. In particolare la Vitamina B5 è fondamentale per le il mantenimento delle ghiandole surrenali lavorando insieme al Triptofano – aminoacido – che ha il grande potere di calmare e aumentare i livelli di serotonina nel cervello.
- Magnesio in grandi quantità
La quantità di magnesio che si trova all’interno del pollo è sorprendente. Questo è uno tra i sali minerali essenziali per la salute dell’organismo svolgendo più di 300 reazioni biochimiche naturali.
- Rinforza il sistema immunitario
Tra i tanti benefici anche sviluppare e rafforzare il sistema immunitario, potenziando le cellule grazie alle proteine in esso contenute. Ma non solo, la presenza di niacina infatti – Vitamina che fa parte del gruppo B – aiuta il corpo a difendersi da patologie gravi nonché danni genetici.
- Fa bene al cuore
Con l’apporto di Vitamina B6 si contribuisce a prevenire le malattie che interessano il cuore, soprattutto gli infarti. Un vero e proprio alleato che fa bene al cuore e al suo funzionamento.
- Leggero e digeribile
Una carne bianca versatile che vanta l’essere masticabile e digeribile allo stesso tempo. Le sue fibre muscolari sono minime così come il contenuto di collagene tanto da renderla tra le preferite dai bambini.
- Mantiene gli occhi sani
Grazie alla quantità di retinolo, licopene – beta carotene e alfa carotene, questo alimento diventa un grande alleato anche per la salute della vista e degli occhi.