Nun sfruculià ‘a mazzarella ‘e San Giuseppe”

PUBBLICITA

“Nun sfruculià ‘a mazzarella ‘e San Giuseppe”,un singolare avvertimento che strappa grandi sorrisi. A quanti di voi sarà capitato di sentirlo dire o di dirlo a qualcuno che vi stava punzecchiando? Oggi con Espresso Napoletano, la rubrica domenicale di Magazine Pragma, vi raccontiamo da dove nasce questa espressione squisitamente napoletana.

“Nun sfruculià ‘a mazzarella ‘e San Giuseppe”

Diciamo innanzitutto che “Nun sfruculià ‘a mazzarella ‘e San Giuseppe” significa semplicemente “Non provocarmi, non mettere alla prova la mia pazienza”.

A Napoli, nella Chiesa di  San Giuseppe de’ Nudi è conservata un’importante reliquia: il bastone di San Giuseppe, quello che lo sposo di Maria Vergine, utilizzò durante il suo viaggio a Betlemme, ‘a mazzarella come la chiamano i napoletani devoti a San Giuseppe.

La reliquia pare sia stata portata a Napoli da tale Nicolò Grimaldi, un cantante meglio conosciuto con il nome di Nicolini. Questi ebbe ad entrarne in possesso in circostanze piuttosto misteriose.  Diffusasi la notizia della presenza della preziosa reliquia a Napoli, ogni fedele desiderava vederla e molti si spingevano oltre, provando a toccarla.

Nicolini aveva un servitore di origine veneta che, volendo placare l’irruenza dei fedeli,  era solito dire “no sfregolar la massarella” che presto divenne “nu sfruculiare ‘a mazzarella”.

L’espressione quindi farebbe riferimento sia alla grande pazienza di San Giuseppe, sia a quella del servitore veneto costretto a sorvegliare e tutelare continuamente la reliquia.

Dove è custodita la mazzarella di San Giuseppe?

Nicolini, in punto di morte, affidò il bastone di San Giuseppe al cognato, il quale, a sua volta, per meglio tutelare la reliquia, la affidò alla congregazione di San Giuseppe de’ Nudi . Ciò accadeva nel 1732.

Solo dal 19 marzo 2019, dopo ben 287 anni, la reliquia è tornata ad essere esposta al pubblico nella sala di via Mancinelli, 14 della congregazione per poi essere ubicata definitivamente nella Chiesa di San Giuseppe de’ Nudi.

 

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

 

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Pompei, allarme per trolley sospetto. Intervento degli artificieri

Pompei - Piazza Bartolo Longo interdetta al transito a causa di un trolley sospetto posto sulla scalinata del Santuario

Juve Stabia un pareggio tra giovani e applausi

Juve Stabia vs Crotone gara al Romeo Menti di Castellammare di Stabia per la prima Passarella in uno Stadio gremito e ricco di entusiasmo...

The Businessmen di Cristina Cicolari, recensione

Primo romanzo di Cristina Cicolari, The Businessmen è ispirato a una storia vera come si legge in terza di copertina

Caos a Castellammare di Stabia, pendolari della ex Circumvesuviana in rivolta

castellammare di Stabia, l'ennesima avaria dei treni della EAV (ex Circumvesuviana) ha alimentato la protesta da parte dei viaggiatori che non sono riusciti a raggiungere i luoghi di studio e lavoro. Alcuni viaggiatori si sono seduti sui binari.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA