“Nun fa’ ‘o zeza”, che significa “zeza”?

PUBBLICITA

Vi siete mai senti dire: “Nun fa’ ‘o Zeza!”? Magari sì e magari non ne avete capito neanche il significato. Si tratta di un’espressione squisitamente napoletana che però ha delle curiose varianti a seconda se viene rivolta ad un uomo o ad una donna. Questa domenica, ESPRESSO NAPOLETANO, la rubrica di MAGAZINE PRAGMA, vi spiega il perchè.

“Nun fa’ ‘o zeza”

Dire ad un uomo “nun fa’ ‘o zeza”  equivale a dire: “Finiscila di essere scorretto e falso!“. In questo caso l’epiteto è un invito a porre fine a delle ciancie che puzzano di fregatura. “Zeza”, ad esempio, è l’uomo che ci prova con una donna usando frasi smielate solo per farsi strada.

Di contro, dire ad una donna che “è na zeza”, equivale a darle della “gallina”.L’epiteto, in questo caso viene utilizzato per identificare una donna frivola, civettuola, svampita, falsamente ingenua.

Il termine “Zeza” deriverebbe da Lucrezia, la moglie di Pulcinella, chiassosa, svampita, esageratamente irritante per gli eccessi di drammaticità (la regina della “sceneggiata”), nonostante non sia proprio una santa e Pulcinella lo sa bene.

Nel corso dei secoli,  Zeza è diventato anche sinonimo di “messa in scena”, di teatrino.

Uno spettacolo carnevalesco

La Zeza è anche una scenetta carnevalesca, cantata al suono del trombone e della grancassa risalente, con ogni probabilità, alla seconda metà del Seicento. 

Questo spettacolo è ancora presente in alcune province irpine, e può essere considerata un pezzo di teatro popolare prettamente campano. Note sono quelle rappresentate dalla frazione di Bellizzi Irpino e dai comuni di Cervinara, Mercogliano, Capriglia Irpina, Monteforte Irpino, Volturara Irpina, Montoro, Solofra e Montemiletto, nonché di San Leucio del Sannio, paesino in provincia di Benevento.

_________

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

 

 

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Scafati oggi sfida Venezia dove seguire la partita e gli aggiornamenti

Scafati oggi si torna in campo, ecco il focus della partita come recitano i canali ufficiali della Givova RIPRESA DEL CAMPIONATO: UMANA REYER VENEZIA OSPITE...

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a Castellammare, ecco quando

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a Castellammare Di Stabia come riporta una nota ufficiale di Fratelli D'Italia  Castellammare Lunedì 4 marzo alle 16.30 presso...

Fiorentina-Lazio probabili formazioni e dove vederla

Per la ventiseiesima giornata di campionato si gioca Fiorentina-Lazio, in panchina la sfida è tra due innovatori del calcio, Vincenzo Italiano e Maurizio Sarri:...

Arriva la casa dei figli di Mouse, dall’11 marzo in diretta dalle 21

La casa dei figli di Mouse, dall’11 marzo 12 tiktoker partenopei “rinchiusi” dalle 21 alle 3 per tre settimane

Ultime Notizie

PUBBLICITA