“Nun fa’ ‘o zeza”, che significa “zeza”?

PUBBLICITA

Vi siete mai senti dire: “Nun fa’ ‘o Zeza!”? Magari sì e magari non ne avete capito neanche il significato. Si tratta di un’espressione squisitamente napoletana che però ha delle curiose varianti a seconda se viene rivolta ad un uomo o ad una donna. Questa domenica, ESPRESSO NAPOLETANO, la rubrica di MAGAZINE PRAGMA, vi spiega il perchè.

“Nun fa’ ‘o zeza”

Dire ad un uomo “nun fa’ ‘o zeza”  equivale a dire: “Finiscila di essere scorretto e falso!“. In questo caso l’epiteto è un invito a porre fine a delle ciancie che puzzano di fregatura. “Zeza”, ad esempio, è l’uomo che ci prova con una donna usando frasi smielate solo per farsi strada.

Di contro, dire ad una donna che “è na zeza”, equivale a darle della “gallina”.L’epiteto, in questo caso viene utilizzato per identificare una donna frivola, civettuola, svampita, falsamente ingenua.

Il termine “Zeza” deriverebbe da Lucrezia, la moglie di Pulcinella, chiassosa, svampita, esageratamente irritante per gli eccessi di drammaticità (la regina della “sceneggiata”), nonostante non sia proprio una santa e Pulcinella lo sa bene.

Nel corso dei secoli,  Zeza è diventato anche sinonimo di “messa in scena”, di teatrino.

Uno spettacolo carnevalesco

La Zeza è anche una scenetta carnevalesca, cantata al suono del trombone e della grancassa risalente, con ogni probabilità, alla seconda metà del Seicento. 

Questo spettacolo è ancora presente in alcune province irpine, e può essere considerata un pezzo di teatro popolare prettamente campano. Note sono quelle rappresentate dalla frazione di Bellizzi Irpino e dai comuni di Cervinara, Mercogliano, Capriglia Irpina, Monteforte Irpino, Volturara Irpina, Montoro, Solofra e Montemiletto, nonché di San Leucio del Sannio, paesino in provincia di Benevento.

_________

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

VPN: cosa sono e perché dovresti usarne una

Che cosa è una VPN e perché bisogna usarne una: sicurezza e privacy online

Costruisce edificio abusivo per materiale automobilistico vicino al fiume Sarno

Le forze dell'ordine hanno denunciato un uomo che aveva creato un deposito abusivo vicino al fiume Sarno. Un uomo di 56 anni è stato denunciato...

Scafati Basket parla Boniciolli

  Scafati Basket il capo allenatore Matteo Boniciolli come riporta il comunicato ufficiale della società ha commentato la gara di Milano con diversi contenuti interessanti: Il...

Kvaratskhelia non si è allenato, problemi per il Napoli

Kvaratskhelia è in dubbio per la gara contro l'Empoli che si giocherà sabato alle 18. Khvicha Kvaratskhelia è stato costretto a fermarsi a causa di...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA