Pulcinella, non solo una maschera

PUBBLICITA

Pulcinella è una delle maschere più famose al mondo. Simbolo del folklore di Napoli, incarna perfettamente la città nella sua dualità. Tra fame e gloria, rappresenta l’ingegno, l’arte di arrangiarsi. Astuto e svogliato, si sforza solo ed esclusivamente per cercare qualcosa da mettere sotto i denti.

Il segreto di Pulcinella e ‘A serenata e Pullcenella

A Napoli si usa dire “Il segreto di Pulcinella” per indicare qualcosa che sanno tutti, nonostante debba essere un segreto. Ciò perchè Pulcinella è anche un gran chiaccherone e spesso parla a sproposito.

A Pulcinella sono legati anche altri modi di dire, come ad esempio: “A Pulecenella ‘o vern sol quann va ‘ngarrozz”(“Pulcinella viene notato solo quando gira in carrozza”), o “Pullecenella, saglienn saglienn e scale ro Tribbunal addeventai avvocato” (Pulcinella man mano che saliva le scale del Tribunale divenne avvocato) per indicare qualcuno che pecca di presunzione, che crede di essere migliore di quello che è.

Segui anche la rubrica Espresso Napoletano di Magazine Pragma

Naturalmente a Pulcinella sono legate anche tante canzoni. A molti verrà subito in mente “A città e Pullecenella”, festosa e al tempo stesso malinconica come la maschera partenopea. Una tra le più belle è sicuramente “A serenata ‘e Pullecenella“. Di seguito la serenata nell’interpretazione di Roberto Murolo. Buon ascolto!

 

 

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Vico Equense, uomo ruba una bicicletta e prova a fuggire sulla statale sorrentina

Le forze dell'ordine hanno avuto non poche difficoltà ad arrestare un 58enne che aveva rubato una bici elettrica a Vico Equense. Dopo aver rubato una...

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

Massa di Somma, spararono ad un’auto, trovati i presunti colpevoli

Due persone sono state arrestate a Massa di Somma perché ritenute colpevoli di aver colpito un'auto con colpi di arma da fuoco. Ieri mattina a...

Juve Stabia Bilal Erradi il manuale del “Cholismo”

Juve Stabia continuano i nostri focus sui protagonisti della cavalcata trionfale in Serie B con Mister Guido Pagliuca allenatore, oggi ci tocca volare a...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA