Ottobre inoltrato, l’autunno con le sue foglie arancioni e marroncine ci regala un’atmosfera fatata. Ed è proprio in questo periodo che ricade la tradizionale festa di Halloween oramai importata come tante altre cose nel nostro Bel Paese. Interessante dal mio punto di vista è l’utilizzo della zucca come elemento caratteristico, vi siete mai chiesti perché?
Ho fatto delle ricerche e con mia immensa sorpresa ho realizzato che inizialmente non era la zucca ad essere simbolo di questa festa, ma il sedano rapa. Ebbene sì un altro ortaggio completamente diverso. Solo successivamente con l’arrivo in America si è sostituito il sedano rapa con la zucca.
Zucca, tra leggenda e realtà
La narrazione è davvero suggestiva e vi invito a cercarla; riguarda un furbacchione di nome Jack che è riuscito a prendere in giro il diavolo, che a sua volta, alla sua morte, lo ha scacciato dagli inferi e costretto ad una vita errante illuminata solo da una piccola fiammella, che l’ubriacone Jack ha posto in un sedano rapa (poi divenuto zucca) per non farla spegnere.
Oggi io voglio sottolineare le proprietà nutrizionali della zucca, oltre al suo intrinseco e magico potere di allontanare gli spiriti malvagi!
Proprietà nutrizionali
Si tratta di un ortaggio versatile, un alimento povero a livello calorico (soltanto 18 kcal per 100g), ma molto nutriente, con una spiccata azione diuretica e calmante. Può essere utilizzata in gran parte dei regimi alimentari, anche quelli a basso regime calorico.
Sfatiamo un altro mito: la zucca può essere assunta, ovviamente in dosi non eccessive e controllate, anche da soggetti diabetici, salvo diversa prescrizione medica.
Nei piani alimentari che elaboro in questo periodo la zucca trionfa grazie alla sua incredibile versatilità e soprattutto per il fatto che è costituita per quasi il 90% di acqua.
Il colore ce lo suggerisce, ma lo voglio sottolineare: la zucca è ricca di carotenoidi si, quelli conosciuti per l’abbronzatura. Ricca di vitamine e fibra, è anche un’ottima riserva di antiossidanti.
Occhio a usare la zucca pura e a diffidare dai prodotti a base di zucca, ma che all’interno hanno anche altri ingredienti. Si vanificano altrimenti tutte le proprietà su elencate.
Io la uso in ogni modo possibile: dalla colazione alla cena, come contorno, come zuppa e anche come dolce. Spesso posto ricette sui miei social, e la prossima sarà una marmellata. Stay tuned!