Il nuovo codice etico degli psicologi online, ecco perché è importante


In passato, le persone che andavano dallo psicologo venivano spesso stigmatizzate. Tuttavia, oggi molti miti che circondano la salute mentale sono stati sfatati e sempre più persone cercano aiuto, anche sul web. Dopo la pandemia e lo scoppio della guerra, la richiesta di supporto psicologico è aumentata in Italia, fino al 62% degli italiani si è rivolto a terapeuti per chiedere aiuto.

Con l’espansione del mercato dei servizi di psicoterapia online, sempre più pazienti hanno scelto la terapia digitale. Tuttavia, questa crescita può avere anche implicazioni negative per i pazienti e i professionisti. Il web è sempre insidioso, ed esiste il rischio di incontrare truffatori o persone poco competenti.

Poiché un numero sempre maggiore di persone si rivolge a psicologi online per trovare aiuto nella pervasività delle malattie mentali, è stato creato un codice etico per garantire che questi professionisti digitali abbiano un quadro etico per trattare i pazienti. L’iniziativa comprende Serenis.it, TherapyChat, Mindwork, e Minders Community.

A cosa serve il Manifesto etico dello psicologo online

Il manifesto che hanno redatto, e che è aperto alla partecipazione di altre aziende, potrebbe essere un supporto importante per tutti, pazienti ed operatori di settore. Non solo, si tratta a tutti gli effetti di un documento vivo, che verrà aggiornato e scritto in modo da essere in linea con le novità di settore e le nuove sfide della terapia online.

“Come operatori del settore, crediamo che il digitale rappresenti un’opportunità nuova e consistente per rendere accessibile il supporto psicologico in modo complementare alla modalità tradizionale, ma solo se usato con coscienza e consapevolezza: in caso contrario, può essere dannoso – commentano Daniele Francescon di Serenis.it, Alessandro De Sario di TherapyChat, Biancamaria Cavallini di Mindwork, Riccardo Manini di Minders Community promotori dell’iniziativa – L’online è un terreno su cui è facile scivolare, e per questo abbiamo deciso di dotarci di un Manifesto: in un settore come il nostro, sentiamo la responsabilità di poter influenzare direttamente la vita e la salute delle persone, e vogliamo dare un segnale che tracci un punto di partenza. Più realtà aderiranno, più crediamo che il settore possa continuare a crescere in modo sostenibile e maggiore sarà l’impatto positivo che potremo avere.”

 


[wpse_comment_form]

LEGGI ANCHE

Politica: A volte ritornano

Il film per la televisione del 1991, diretto da Tom McLoughlin, e tratto dal racconto di Stephen King, può essere ora il titolo del...

Grande attesa a Pompei per l’arrivo di Beppe Convertini

Pompei si prepara a dare il benvenuto a Beppe Convertini, quarto ospite della nuova edizione de "Gli Incontri di Valore", la rassegna culturale ideata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA