Il giorno 7 Luglio nella Sala Multimediale del Pineta Grande Hospital in collaborazione con l’associazione non lucrativa V.E.R.I. ( Verità-Emancipazione-Rispetto-Impegno), ci sarà il convegno Neanche con un fiore. La mission dell’associazione, il cui rappresentante legale è il Sig. Gianluca Palmieri e la coordinatrice è la Dott.ssa Emmanuela Sorrentino, è quella di dare voce alle vittime di violenza attraverso iniziative proiettate a difendere le donne da ogni tipo di violenza.
Convegno Neanche con un fiore
Il Pineta Grande Hospital è da sempre impegnato contro la violenza di genere, attraverso lo sportello “Codice Rosa” la cui responsabile è la Dottoressa Filomena Cesaro, Psicologa e Psicoterapeuta . Il progetto è strutturato all’interno del Pronto Soccorso ove figure professionali la Dottoressa Giovanna Traetto (Psicologa), la Dottoressa Floriaba Fiorucci (Psicologa), la Dottoressa Giuliana Nugnes (Assistente Sociale) debitamente formate e tutorate. dalla Dott. Filomena Cesaro hanno accolto e trattato numerosi casi di violenza sia su donne che su uomini.
Le attività svolte dallo sportello sono numerose e oltre alla possibilità di un sostegno psicologico gratuito , laddove fosse richiesto ci sono altri servizi possibili, come consulenze legali, contatti con le forze dell’ordine e con la rete territoriale di sostegno.
In questo convegno saranno illustrati i dati raccolti del lavoro svolto nell’ultimo anno che rafforzano l’idea della necessità della presenza continua di un progetto di prevenzione e di assistenza.
Ogni tipo di violenza è sempre un attacco confusivo e destabilizzante alla personalità del soggetto che subisce la violenza e al suo percorso evolutivo. E’ sempre molto difficile denunciare, rompere il silenzio, è doloroso , ma necessario; e con il giusto supporto questo è possibile.
Il convegno inizierà con i saluti del Dott. Vincenzo Schiavone Manager del Pineta Hospital che ha voluto fortemente questo convegno e che ha creduto nella necessità della presenza costante di uno sportello antiviolenza presente nella struttura .
Interverranno il Sindaco del Comune di Castel Volturno Dott. Dimitri Russo e il Sindaco del Comune di Mondragone il Dott. Giovanni Schiappa. Ci saranno altri interventi di specialisti del settore, che parleranno dell’ importanza della collaborazione tra la rete territoriale lo sportello, e le forze dell’ordine, creando una sinergia e un intervento compatto. La Dott. Filomena Cesaro tutor del Progetto V.E.R.I. ci parlerà dei risultati e degli obiettivi, e sui possibili interventi da adottare.