Separazione dei coniugi e figli: come far fronte e superare le sofferenze


Una separazione incide e quanto incide sui figli? Questa domanda ormai ce la poniamo sempre più frequentamente, visto l’aumento notevole delle coppie che si separano e che poi divorziano.

Separazione dei coniugi e figli: come far fronte e superare le sofferenze

Indubbiamente, ogni bambino e poi adolescente vorrebbe vedere i due genitori uniti ed innamorati per sempre e vorrebbe essere sicuro che il sogno della famiglia felice ideale possa durare in eterno.Quando si arriva a separarsi, prendere atto della fine di questo sogno fa male e fa male tanto.E, soprattutto quando le separazioni sono traumatiche e conseguenti a rapporti burrascosi tra i partners, a liti e discussioni costanti e continue, a incomprensioni e intolleranze su tutto, il sogno si trasforma in un incubo.

Spesso i figli sono messi in mezzo alla coppia e si sentono colpiti da responsabilità e da preoccupazioni per non ferire nessuno dei due, da sensi colpa distruttivi, da pesi che non riescono a portare e che non dovrebbero mai sentire perche li segneranno per sempre.Ci si sente a meta’, divisi tra la mamma e il papà, si vorrebbe stare con entrambi insieme e invece bisogna scegliere con chi stare o subire delle scelte non loro.

Separazione dei coniugi: Figli divisi tra spazio, tempo ed emozioni

All’inizio ci si sente disorientati e sballottati da un posto all’altro, divisi tra spazio, tempo, emozioni, mondi completamente diversi e questo rende i figli precari, tristi, insicuri, fragili perche privi dei loro punti di riferimento.

Ma dev’essere davvero per forza sempre così? No!
Che i ragazzi soffrano tanto, soprattutto all’inizio, è indiscutibile perche ogni cambiamento spiazza e destabilizza, soprattutto quello che riguarda il mito della famiglia unita. Ma che poi i ragazzi possano comprendere ed elaborare questo cambiamento di vita e stare bene, spesso anche meglio, di come stavano prima di una separazione, è possibilissimo.

Bisogna fidarsi di loro e della loro capacità di elaborare il cambiamento. Bisogna aiutarli a capire che perdono un tipo di vita familiare, ma ne acquisiscono un altro, nuovo che può essere altrettanto bello ed importante. Bisogna aiutarli a capire che con una separazione, non perdono i genitori, ma solo il fatto che i genitori vivano insieme. Continueranno ad avere sempre entrambi ad avranno un rapporto ancora più speciale con ognuno dei due.

L’abuso del ruolo genitoriale

In questo è fondamentale la volontà di entrambi i genitori di mettere i figli al primo posto e di superare la rabbia e le incomprensioni che spesso si provano verso il partner.

Nessuno dei due deve mai venir meno al suo ruolo e questo deve essere chiaro per le mamme che spesso “abusano” del loro ruolo e circoscrivono i papà ad un ruolo secondario e deve essere chiaro ai papà che invece spesso si fanno da parte come genitori, nel momento in cui il matrimonio finisce.

 width=
Separazione dei coniugi

I ragazzi invece devono capire e sapere che cambierà il loro modo di vivere la settimana, i week end, le feste ma staranno sempre con entrambi i genitori, anche se in momenti diversi.Possono comprendere che se i sentimenti in una coppia cambiano e si trasformano e ci si trova a stare male insieme e non più realizzati e felici, è meglio che ognuno prenda la propria strada a prescindere dall’altro, restando sempre genitori. ma non piu compagno/compagna.

Per qualsiasi motivo, per un bambino o un ragazzo è sempre meglio vedere i genitori sereni, felici e realizzati, anche se da soli, che tristi, insoddisfatti, frustrati insieme.

Non c’è esempio migliore per i nostri figli che la nostra vita e il modo in cui la viviamo

Può sembrare egoismo, ma in realtà solo se stiamo bene con noi stessi e siamo felici possiamo effondere felicità, ai figli in primis. Solo se viviamo l’Amore in modo vero, sano e pulito possiamo trasmettere gioia nei sentimenti ed insegnare loro ad Amare.

Spesso purtroppo si pensa che pur di preservare i figli e la famiglia bisogna restare insieme pur non volendo e questo, spesso, fa crescere i bambini in un clima di finzione, di bugie, di apparenze, di maschere e cosi cresceranno con un’idea completamente sbagliata dell’Amore e di un rapporto sano. E si porteranno anche il fardello che i genitori sono rimasti insieme per loro ed anche se questo a volte non viene detto, non dimentichiamo mai che i bambini ed i ragazzi percepiscono e recepiscono tutto, anche senza parole.

Quindi si soffre, ma poi la sofferenza si supera e si ritrova un nuovo equilibrio in cui tutti staranno meglio ed in cui si crescerà essendo veri, trasparenti e coerenti. E non c’è esempio migliore per i nostri figli che la nostra vita e il modo in cui la viviamo.

Dott.ssa Marcella Brunelli
Psicologa Psicorerapeuta Psico-oncologa


LEGGI ANCHE

Juve Stabia ricordi i goal di Marco Sau nel 2011-2012?

Juve Stabia oggi vogliamo parlare di goal e quando si pensa a questa parola a Castellammare Di Stabia nel ragionamento entra benissimo che ha...

Angri calcio,Raffaele Clemente è il nuovo presidente onorario

Angri calcio,Raffaele Clemente è il nuovo presidente onorario della nostra società. Una carica di rappresentanza che è stata decisa e conferita in maniera unanime...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA