Strategie semplici per costruirsi una vita baciata dalla fortuna


Può capitare a tutti di vivere momenti di sconforto in cui ci si trova spinti a pensare che ci sia qualcosa che non funziona nella nostra vita e che la fortuna ci abbia voltato le spalle.

Basta poco: la perdita di un lavoro, una delusione sentimentale, un incidente, o semplicemente l’ennesima giornata sfortunata alle slot che pagano sempre e soltanto gli altri.

L’unica cosa certa è che la negatività che ci accompagna è dettata in larga parte da pensieri legati a preoccupazioni costanti e spesso immotivate e a un approccio che di fatto limita le nostre potenzialità.

Si tratta di un vero e proprio circolo vizioso che va ad aggravarsi sempre di più, spingendoci verso pratiche e azioni che strizzano l’occhio alla superstizione.

Per attirare la fortuna, quella vera, è necessario cambiare la percezione della realtà che viene elaborata dal nostro subconscio. Riuscirci non è cosa semplice, ma esistono delle abitudini che possono aiutarci a sentire la presenza costante della dea bendata in qualsiasi momento, qualunque cosa facciamo.

1. Vedere il presente per quello che è

Il primo step che bisogna compiere è quello che riguarda il nostro rapporto con il presente.

Davanti a un evento poco favorevole si è portati automaticamente a pensare all’attualità in mondo negativo, anche se tirando le somme, questi pensieri non rispecchiano la realtà dei fatti.

Il vero salto di qualità è quello di prendere il presente per quello che è, aprendo la mente verso nuovi orizzonti e nuove sfide da affrontare.

Questo atteggiamento di apertura dinamica verso quello che dovrà arrivare non potrà che portare soddisfazioni ed eventi fortunati nelle nostre esistenze.

2. La convinzione di essere fortunati

C’è poco da fare: se si parte dalla convinzione di essere delle persone sfortunate, la vita che condurremo sarà contraddistinta soltanto da delusioni.

Non tanto perché quello che accade rientra nella categorie eventi sfortunati, quanto per la nostra interpretazione in termini negativi degli stessi. Solo la positività è in grado di produrre situazioni favorevoli. Basta avere visione sulle nostre scelte partendo dal presupposto che quello che cerchiamo è il meglio per noi.

Un semplice incontro con degli sconosciuti può essere visto in vari modi. La persona che si ritiene fortunata trarrà il massimo da questa circostanza per capitalizzare eventuali opportunità.

3. Un lista con all’interno solo cose belle

Provare a mettere nero su bianco qualsiasi spunto positivo degno di nota che ha contraddistinto la nostra giornata non è un attività banale, anzi, è una pratica molto potente che ci costringe a un lavoro di valutazione di quello che facciamo quotidianamente.

L’unica cosa che bisogna evitare di fare è inserire in questa apposita lista cose che pensiamo ci manchino o che reputiamo di meritare.

Meglio concentrarsi sul presente e solo su aspetti che valutiamo come positivi e di cui siamo grati. All’inizio non sarà semplice, ma col passare del tempo s’instaurerà un meccanismo mentale che ci porterà ad aumentare la nostra capacità di apprezzare anche le piccole cose, e a dipingere la nostra vita con nuovi colori e nuove sfumature.

4. Poco spazio per la negatività

Anche sottrarre tempo prezioso ai pensieri negativi può non essere semplice. Siamo portati a vedere solo le cose brutte e a rimanere intrappolati nelle sabbie mobili della negatività molto più spesso di quello che pensiamo. Le prima avvisaglie di un tipo di atteggiamento sbagliato riguardano il fatto che ci si sofferma troppo a lamentarsi, e questo alla lunga porta a inutili ansie e preoccupazioni. In questi casi è fondamentale staccare subito la spina, respirare profondamente e virare coi pensieri verso spunti costruttivi e non distruttivi.
Per aiutare questo passaggio può essere d’aiuto anche scrivere o leggere affermazioni che esprimono un atteggiamento positivo, frasi semplici come: mi sento fortunato, mi voglio bene, adoro la mia vita, la fortuna mi accompagna ogni giorno. Ma gli esempi sono tantissimi e su YouTube esistono canali creati appositamente per questo tipo di esercizi.

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA