Register
A password will be e-mailed to you.

Allerta Aifa su tiocolchicoside specie in gravidanza e in età fertile

L’Aifa ha divulgato una nota informativa riguardante le restrizioni e le avvertenze correlate al potenziale rischio di genotossicità dei medicinali contenenti tiocolchicoside.

Farmaci come Muscoril o Miotens prescritti per alleviare dolori e disturbi provocati da contratture, dolori muscolari e altre patologia della colonna vertebrale contengono detto principio.

Recenti studi hanno spinto l’AIFA a mettere un freno alla prescrizione di questi farmaci.

Risultati preclinici, infatti, hanno mostrato un rischio di genotossicità associato all’uso sistemico (soluzione iniettabile per uso intramuscolare,  capsule rigide e compresse orodispersibili) del tiocolchicoside.

Malformazioni anche gravi del feto

In particolare l’uso di tiocolchicoside è controindicato e non deve essere assolutamente prescritto a donne in gravidanza o in allattamento e a donne potenzialmente fertili, a meno che adottino metodi contraccettivi efficaci.

Le donne potenzialmente fertili devono essere attentamente allertate della necessità di una contraccezione efficace durante l’assunzione del medicinale, così da evitare una gravidanza e qualsiasi conseguente rischio per il feto.

I rischi, infatti sono malformazioni anche gravi del feto, tossicità dell’embrione e aborto spontaneo.

Compromissione della fertilità e neoplasie

Per gli uomini il rischio principale è quello di compromissione della fertilità.

Per tutti esiste un rilevante rischio di sviluppare malformazioni cellulari che potrebbero portare a neoplasie

 

Questa la Nota Aifa

Print Friendly, PDF & Email

A proposito dell'autore

Mi incuriosisce tutto ciò che mi circonda. Resto sorda a certe voci e continuo a sognare anche quando la strada sembra lunga ed in salita. Amo la sconfinata sensazione di libertà che regala la corsa. Ritengo che nulla sia più seducente di un bel sorriso. Mi piace nutrirmi di libri e prima o poi, anzichè mangiarli, ne scriverò uno anche io.

Post correlati

Scrivi