Epifania, tradizioni e leggende


“L’Epifania tutte le feste porta via” – quante volte lo avrete detto o sentito dire? L’Epifania è un giorno, anzi una notte davvero speciale. E’ una notte di sentimenti contrastanti; se da un lato, infatti, c’è la gioia per l’arrivo dei regali da parte della vecchina che viaggia a bordo di una scopa, dall’altro c’è una mesta presa di coscienza: le festività, purtroppo, sono terminate e tocca ritornare ciascuno ai propri impegni.

Epifania, tradizioni e leggende

L’Epifania è una ricorrenza che unisce religione e tradizioni popolari. A Napoli (e non solo a Napoli) è il momento in cui i Re Magi del presepe giungono dinanzi alla capanna (o grotta).

Leggi anche: Realizzare il Presepe, un momento speciale da vivere in famiglia

Oro (simbolo di regalità), incenso (simbolo di divinità) e mirra (simbolo di umanità) da un lato e cioccolato, caramelle e carbone dall’altro. Ai Re Magi si affianca la Befana. Religione e tradizione popolare che in una leggenda che forse non tutti conoscono, si intrecciano.

Secondo la leggenda i Re Magi dovendo raggiungere alla capanna, chiesero indicazioni ad una vecchina incontrata lungo la strada. Essi rivelarono alla vecchina che stavano andando ad omaggiare il Cristo Re, il Salvatore, e la invitarono a seguirli, ma la vecchina non volle andare.  Tornata a casa, però, si pentì di non averli seguiti; così prese un cesto e lo riempì di leccornie andando in cerca di Gesù Bambino. Bussò di porta in porta, ma non riuscì a trovarlo. Ad ogni bambino lasciò una delle dolcezze contenute nel suo cesto e da allora, per farsi perdonare da Gesù continua a distribuire dolcezze ogni anno nel giorno del 6 Gennaio.

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA