IL pesarese Valentino Rossi (Yamaha) ancora una volta scrive la Storia, e questa volta sul circuito di Misano, teatro del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sulla pista, intitolata all’ amico Marco Simoncelli , è tornato a vincere davanti ad un pubblico letteralmente in delirio che aspettava questa vittoria, i prati e i palchi del circuito erano gremiti di tifosi, circa seimila persone che attendevano trepidanti.
Un Rossi strepitoso, partito in prima fila, sfoggia un casco nuovo disegnato da Aldo Drudi con le impronte colorate delle mani di chi ama, e il segno delle labbra della fidanzata e della mamma, impresse sopra e con una scritta beneaugurante “Misano ci da una mano”.
Già nei primi giri lotta con Marquez; i due si affrontano e hanno regalato ai tifosi emozioni molto forti, il pubblico in piedi segue attentamente gli attacchi di Marquez e la risposta immediata di Rossi che cavalca la sua moto come un vero guerriero . Si prospetta una gara molto faticosa ma a 19 giri dalla fine un colpo di scena cambia la prospettiva della gara: Marquez cade e riparte 20esimo. Valentino continua la sua gara non intenzionato a cedere la sua posizione a nessuno.
Dopo 18 anni dalla sua prima vittoria Valentino Rossi è il pilota più vecchio della MotoGp e ancora considerato il Dottore ormai alla sua 107esima vittoria. Il pilota è raggiante e dice che il segreto del suo sprint è la voglia di divertirsi. Una vittoria dal sapore speciale perché Valentino ha potuto alzare la coppa con il numero 58 sopra , il numero del suo grande amico Simoncelli.
Jorge Lorenzo arriva secondo e Dani Pedrosa terzo. Era nell’aria questa vittoria di Valentino che ha dimostrato di essere competitivo in tutti i turni. Ha fatto un tempo, già nel warm up, stratosferico. Nella classifica mondiale Marquez è a quota 289, mentre Pedrosa è secondo a quota 215, e Valentino Rossi ad un solo punto dal pilota della Honda, a 214.