A1 Maschile: Ortigia espugna Genova

PUBBLICITA

SC QUINTO 1921 – C.C. ORTIGIA 8 –  11 (2-5, 1-3, 1-2, 4-1)

SC Quinto 1921: Pellegrini, Dellacasa 1, Di Somma, Villa 1, Panerai 1, Ravina 2, Fracas, Nora, Figari 2, Bittarello (Cap), Gitto 1, Guidi, Valle. Allenatore: Jonathan Del Galdo

C.C. Ortigia: Tempesti (Cap), F. Cassia 1, F. Condemi, A. Condemi 1, Klikovac, Ferrero 3, Di Luciano, Gallo 4, Giribaldi, Rossi, Vidovic 2, L. Cassia, Piccionetti. Allenatore: Stefano Piccardo
Arbitri: Fabio Ricciotti (Roma) e Luca Bianco (Brescia)

Superiorità numeriche: QUI 5/11 + 1 rig.; ORT 7/11 + 1 rig.
Espulsioni definitive: Guidi (Q) nel 2° tempo e Klikovac (O) nel 3° tempo per raggiunto limite di falli.

Note: nel 2° tempo Figari (Q) sbaglia un rigore. Espulso per proteste il tecnico dell’Ortigia, Piccardo.

 

L’Ortigia espugna Genova con una bella prestazione e mantiene la seconda posizione solitaria in classifica. Gli uomini di Piccardo vincono piuttosto agevolmente, dominando sin dall’inizio, con un perfetto approccio al match.

Dopo l’immediato gol del vantaggio del Quinto, con Ravina, l’Ortigia pareggia subito con Ferrero e poi prende il largo con la doppietta di Vidovic (una rete con l’uomo in più), il gol ancora di Ferrero e quello di Andrea Condemi (sempre in superiorità), prima del 5-2 di Ravina con cui si chiude il parziale.

Nel secondo tempo, il copione è identico: l’Ortigia macina gioco e sfrutta bene le azioni con l’uomo in più, guadagna un rigore che Gallo trasforma, segna in superiorità con Cassia e ancora Gallo e difende bene con l’uomo in meno, concedendo solo un gol a Gitto e un rigore che però Figari sbaglia.

Si va a metà gara sul punteggio di 8-3 per i biancoverdi. Nella terza frazione, i ritmi si abbassano ulteriormente, l’Ortigia gestisce, Ferrero, su azione di uomo in più, sigla il +6, Figari accorcia, ma ancora Gallo, sempre in superiorità, fissa il risultato sul 10-4.

Negli ultimi otto minuti, la squadra di Piccardo, stanca e priva di due pedine fondamentali, oltre che dell’unico centroboa in acqua (Klikovac, fuori per tre falli nel terzo tempo), gioca al risparmio, i liguri segnano con Figari, Villa, Panerai e Dellacasa (proprio sulla sirena finale), mentre i siciliani sfruttano l’uomo in più con Gallo.

Alla fine è 11-8 per i biancoverdi, che conquistano altri tre punti importanti.

 

A fine gara parla Stefano Piccardo, allenatore dell’Ortigia, soddisfatto della prestazione dei suoi:

“I ragazzi hanno approcciato la partita nella maniera giusta, disputando due tempi e mezzo di ottima pallanuoto. Abbiamo fatto una prestazione molto buona, giocando bene e in velocità sia con l’uomo in più che con l’uomo in meno. Sono davvero molto contento. Avevamo voglia di vincere e si è visto. Una prestazione convincente da parte di tutta la squadra, abbiamo giocato benissimo la superiorità numerica, anche quando non abbiamo fatto gol siamo andati sempre alla conclusione come volevamo. Anche l’uomo in meno è stato ottimo, anzi è l’aspetto in cui abbiamo fatto meglio”.

 

Un’Ortigia che è riuscita a imporre il proprio gioco, nonostante le assenze e le difficoltà, anche quelle sorte durante il match, con l’uscita di Klikovac:

“Abbiamo giocato bene la transizione quando non avevamo il centro – conclude il coach biancoverde -, arrivavamo veloci e questo ci ha aiutato a sopperire alla mancanza del centroboa. Perché non dimentichiamo che abbiamo perso Klikovac all’inizio del terzo tempo, quindi abbiamo giocato due tempi qui a Genova senza i centroboa di ruolo. A maggior ragione, faccio i miei complimenti alla squadra. Ora testa a sabato, perché ci attende un altro impegno probante. Spero di esserci e di non essere squalificato. Non capisco sinceramente perché sono stato espulso oggi dopo un gol segnato da noi. Non ho detto assolutamente nulla”.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Cielo ambrato a Napoli e nell’area vesuviana

Pioggia abbondante. Non é solo acqua quella che scende giù. La sabbia proveniente dall'area nordafricana ha reso il cielo ambrato a Napoli e dintorni

Manù Squillante a Palazzo Fruscione

Dopo la vittoria al premio Fabrizio de Andrè, Manú Squillante sarà a Palazzo Fruscione in occasione della rassegna Racconti del Contemporaneo "Picchi Idda?".

Arrivano trattamenti hi-tech per la fibrillazione atriale nel casertano

Al "Pianeta Grande Hospital", a Caserta, l'innovazione medica ha portato ad utilizzare trattamenti hi-tech per la fibrillazione atriale. Questa struttura privata è una delle prime in Italia ad utilizzare questo trattamento.

Serie C: il regolamento di Playoff e Playout

Il regolamento di Playoff e Playout In relazione alle gare dei Play-Off e Play-Out in programma dal 04 MAGGIO 2024 al 09 GIUGNO 2024, si...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA