Anche quest’anno la Maratona di Roma ha riscosso un grande successo
La Maratona di Roma, giunta alla sua ventiduesima edizione, quest’anno ha voluto inserire una doppia classifica, a vantaggio dei triatleti che si sono cimentati con i 42 km del percorso cittadino. I vincitori saranno premiati il 21 maggio 2016, nella giornata in cui si disputerà la prima prova di triathlon del Grand Prix che si svolgerà nella Città Eterna
Abbiamo intervistato Antonio Mazzella, atleta napoletano, runner da più di tredici anni, che dopo essersi messo alla prova a Latina, Firenze e Venezia, ha scelto di correre la Maratona di Roma prefissandosi un suo personale obiettivo: non superare le 4 ore di presenza in pista.
Come nasce la tua passione per la corsa?
Nasce dall’esigenza di perdere peso! In effetti, essendo io un donatore di sangue, scoprii di avere dei valori alterati e decisi di tornare a fare un pò di moto. Ero un atleta della Canottieri, e quando ho smesso l’attività agonistica, come spesso succede, ho messo qualche chilo in più. Così ho cominciato con le passeggiate veloci, e da lì ad innamorarmi della corsa il passo è stato breve.
Perchè hai scelto di sfidare te stesso e ti sei imposto un tempo per percorrere il circuito di Roma?
Perchè volevo divertirmi; volevo cioè correre per la gioia di correre, per il gusto di farlo, per il piacere di esserci. Mi sono dato un limite e l’ho rispettato, ma senza ansie da cronometro.
Il tuo prossimo obiettivo?
Il 15 maggio, mi sto allenando per un trial di 13 km in provincia di Benevento, poi mi aspetta la salita di Montevergine (AV) a giugno e poi penso di tornare a Latina, per la Maratona della prima settimana di dicembre.
Un calendario fitto di impegni, quello di Antonio Mazzella, runner per passione, mentre già si conosce la data della prossima Maratona di Roma, che si disputerà il 2 aprile 2017.
Run baby run!