Tre giorni di passione per l’ambita coppa nazionale
Il quinto turno (ottavi di finale) della coppa più ambita d’Inghilterra che andrà di scena nel week-end, sarà spalmato tra sabato, domenica e lunedì. Ad aprire le danze saranno gli uomini di Wenger che all’Emirates nel lunch time, tra un fish and chips ed una pie ospiteranno l’Hull City di Steve Bruce, attuale capolista di Championship. L’ultima vittoria dei Tigers a Londra risale al settembre del 2008, in un match di Premier finita 2 – 1. I pronostici danno per scontata la vittoria dei londinesi, ma il tecnico dell’Hull, vorrà vendicare la finale di F.A. Cup persa in rimonta nel 2014, proprio contro l’Arsenal, quando già da allora sedeva sulla panchina delle Tigri.
Alle 15:00, ora locale, al Madejski Stadium, il Reading dopo aver superato agevolmente il Walsall ospiterà il West Bromwich Albion. Quest’ultima è riuscita ad approdare agli ottavi non senza difficoltà, infatti ha avuto la meglio del Peterborough United (squadra di League One) nel replay e, solo dopo i calci di rigore. Alla stessa ora, il Watford della famiglia Pozzo, dopo aver sbancato una nobile decaduta come il Nottingham Forest al City Ground, affronterà un’altra compagine dal passato glorioso, il Leeds di Cellino in un derby in salsa italiana. Non saranno certamente partite di cartello, ma le squadre si affronteranno ad armi pari regalando emozioni come solo l’F.A. Cup sa dare. Alle 17:15 sarà la volta dell’Everton che chiuderà la giornata di coppa di sabato viaggiando verso Sud, zona costiera del Dorset facendo visita al Bournemouth al Dean Court. Dando un’occhiata alle statistiche, il favore del pronostico vai agli uomini di Roberto Martinez, dato che le Cherries non hanno mai vinto contro i Toffees in tutta la loro storia.
Domenica all’Ewood Park di Blackburn, il sorprendente West Ham di Slaven Bilic’ proverà a ripetere l’impresa del replay giocato il 9 febbraio, che ha visto prevalere gli Hammers sul Liverpool di Klopp, grazie ad un gol allo scadere dell’extra time di Angelo Ogbonna. Per quanto riguarda l’universo londinese, Tottenham e Crystal Palace si contenderanno oltre al passaggio del turno, anche il derby di cittadino al White Hart Lane mentre dalla sponda Blues del Tamigi, Chelsea e Manchester City cercheranno di riscattare le deludenti prove dell’anno scorso in coppa, quando vennero sconfitte entrambe in casa nello stesso pomeriggio da incubo, rispettivamente da Bradford (2 – 4) e Middlesbrough (0 – 2).
Lunedì invece, allo stadio New Meadow, il turno verrà chiuso da Shrewsbury Town – Manchester United. L’unica squadra di rango inferiore rimasta (milita in League One), proverà a fare lo sgambetto ad uno United in piena crisi di risultati. Degna di nota è l’ospitalità che caratterizza la società. Infatti, per l’incontro di League Cup del 2014 contro il Chelsea, l’intera squadra, coadiuvati dal manager Micky Mellon, servì caffè e tè caldo ai fan in coda ai botteghini per acquistare il biglietto dello storico match (finito 2 – 1 per il Chelsea n.d.r), in una freddissima giornata autunnale. Da queste parti ora ci credono nel miracolo, e chissà che Mellon e company non debbano servire altro tè per i prossimi match?