Vittoria inutile dei Gunners all’Emirates Stadium, che si impongono per 3-1: ecco cronaca e tabellino finale di Arsenal vs Everton.
L’Arsenal parte fortissimo nel primo tempo e, complice una disattenzione difensiva dell’Everton, all’8° minuto passa in vantaggio con Bellerin, che deve soltanto spingere in rete il passaggio di Welbeck.
Al 14° arriva però l’episodio che potrebbe cambiare la partita: Valencia se ne va con un gran dribbling su Monreal, poi salta anche Koscielny, ma quest’ultimo con un’entrataccia lo stende e viene espulso.
L’Everton prova a riprendere coraggio ed attacca creando anche qualche occasione, ma lasciando campo libero alle ripartenze dei Gunners. E proprio in una di queste ripartenze, al 27° Sanchez, sfruttando anche un’indecisione di Robles, deposita in rete il 2-0.
L’attacco dell’Everton, nonostante le numerose occasioni, non riesce a trovare la via della rete per la poca freddezza nella fase di conclusione dell’azione così il primo tempo termina con il risultato sul 2-0.
Nella seconda frazione l’Arsenal è più arrendevole e sembra pensars più a non prendere gol che a farli, ma l’Everton attacca a pieno organico e più volte Cech è costretto ad intervenire per evitare la rete. Al 58° anche il portiere ceco deve arrendersi: cross di Baines e mani di Monreal, sul dischetto si presenta Lukaku che piazza la palla all’angolino realizzando il 2-1.
I Gunners sembrano non essere rientrati in campo e la stanchezza per aver giocato dal 14° con 10 uomini si fa sentire, così i Toffees provano ad approfittarne, ma un po’ per sfortuna, un po’ per mancanza di lucidità, che a fine anno con obiettivi in cassaforte ci può stare, non riesce a segnare il gol che varrebbe il pareggio. Nei minuti finali i padroni di casa si rifanno sotto sfruttando i grandi spazi lasciati ed al 91° trovano il 3-1 definitivo con un bel tiro a giro di Ramsey dal limite dell’area.
Si conclude così una stagione a dir poco intensa in cui si sono alternate per l’Everton partite belle ed emozionanti a partite brutte e noiose, ma il risultato finale, la qualificazione in Europa League, è la prova della bontà del lavoro che Koeman e tutta la società stanno facendo per riportare i Toffees in alto nel calcio inglese.
Dall’altra parte l’Arsenal piange lacrime amare per non aver raggiunto la Champions League, nonostante la vittoria, a causa delle vittorie di Manchester City e Liverpool, che hanno rovinato i piani di Sanchez e compagni.
ARSENAL VS EVERTON 3-1, IL TABELLINO DELLA PARTITA:
Arsenal (3-4-2-1): Cech; Gabriel (53°Mertesacker), Koscielny, Holding; Bellerin, Ramsey, Xhaka (62° Coquelin), Monreal; Sanchez (68° Iwobi), Ozil; Welbeck.
Panchina: Ospina, Elneny, Walcott, Giroud. Allenatore: Wenger
Everton (4-3-2-1): Robles; Holgate, Jagielka, Williams, Baines; Gueye (46° Barry), Schneiderlin, Davies (26° Barkley); Mirallas, Valencia (83° Kone); Lukaku.
Panchina: Hewelt, Pennington, J.Williams, Besic, Kone. Allenatore: Koeman
MARCATORI: 8° Bellerin (A), 27° Sanchez (A), 58° Lukaku su rig. (E), 91° Ramsey (A)
ESPULSIONI: Koscielny al 14° (A)
Credit Foto: Facebook