Giro d’Italia, 15° Tappa: Jungels vince nella mini-volata dei big

PUBBLICITA

La maglia bianca Bob Jungels vince la 15° Tappa da Vadengo a Bergamo trionfando nella volata con gli altri uomini di classifica.

Bob Jungels (QuickStep-Floors) trionfa con la maglia bianca sulle spalle, con tutti gli uomini di classifica regolati dal suo scatto perentorio a pochi metri dal traguardo: Quintana (Movistar) si aggiudica il 2° posto, mentre arriva 3° Thibaut Pinot (FDJ). I tre riescono quindi a recuperare rispettivamente 10”, 6” e 4” grazie agli abbuoni alla maglia rosa Domoulin (Team Sunweb), arrivato con il loro stesso tempo.
Diverse fughe in questa tappa particolare per quanto riguarda la composizione altimetrica, ma tutte sono state facilmente controllate dal gruppo maglia rosa, dove il Team Sunweb ha tirato per quasi l’intera gara. Da segnalare la caduta di Quintana, che è costretto a fermarsi due volte per sostituire la bici, ed anche quella di Formolo (Cannondale-Drapac), ma soprattutto quella di Kangert (Astana), dalla dinamica piuttosto strana: nello scavalcare un cavalcavia il capitano della squadra kazaka va a sbattere contro un cartello stradale e si ritira a causa della botta (condizioni adesso da valutare). Al suo posto, nella top ten, entra Steven Kruijswijk (Lotto NL Jumbo).
Nel finale Nibali (Barhain Merida), lanciato dal compagno di squadra Giovanni Visconti, tenta di attaccare per recuperare qualche secondo, ma le sue ambizioni vengono subito messe a tacere dal gruppo che non gli lascia spazio.
Domani ci sarà il terzo giorno di riposo, e si riprenderà martedì con la durissima tappa da Rovetta a Bormio in cui si andranno a scalare in ordine il Passo del Mortirolo, il Passo dello Stelvio (cima Coppi) e l’Umbrail Pass. Ricordiamo in questa frazione nell’anno scorso la grande prestazione di Michele Scarponi, che scalò da solo il Passo dello Stelvio, in fuga e ormai quasi certo di raggiungere la vittoria, ma che si fermò per aspettare il suo capitano Vincenzo Nibali per “trascinarlo” nella vittoria della tappa stessa e del Giro d’Italia 2016: una buona fetta del trionfo dell’anno scorso apparterrà per sempre a Michele…

Tornando al Giro d’Italia di quest’anno, ecco la classifica dei primi 10:

1 Tom Dumoulin (Team Sunweb) in 63h48’08”
2 Nairo Quintana (Movistar) a 2’41”
3 Thibaut Pinot (FDJ) a 3’21”
4 Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) a 3’40”
5 Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) a 4’24”
6 Bauke Mollema (Trek-Segafredo) a 4’32”
7 Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) a 4’59”
8 Bob Jungels (QuickStep-Floors) a 5’18”
9 Andrey Amador (Movistar) 6’01”
10 Steven Kruijswijk (Lotto NL-Jumbo) a 7’03”

Credit Foto: Facebook

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

Robotica e automazione nel settore dell’alimentazione, tra sicurezza ed efficienza

Robotica e automazione nel settore dell'alimentazione: insieme per trasformare l'industria e garantire sostenibilità.

Juve Stabia La storia dei campionati di Serie B

  Juve Stabia  Una generazione cresciuta con il sogno di vedere la squadra di Castellammare di Stabia giocare in cadetteria. Una favola che spesso ci...

La sicurezza nella blockchain: come vengono protette criptovalute e asset digitali

La sicurezza nella blockchain: le misure adottate dalle criptovalute e dagli asset digitali più importanti

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA