Australian Open – Berrettini è in semifinale: battuto Monfils al quinto. Sfiderà Nadal

PUBBLICITA

Australian Open – Matteo Berrettini sempre più nella storia: l’azzurro conquista la sua terza semifinale Slam battendo Gael Monfils. Non si ferma la corsa di Rafael Nadal verso il ventunesimo Slam. Lo spagnolo vince al quinto set contro un timido Denis Shapovalov. Non sbaglia Ashleigh Barty, che affronterà Madison Keys in semifinale.

 

Nadal non muore mai e batte al quinto set Shapovalov

 

 

Il tempo sembra non voler passare per Rafael Nadal. Il campione spagnolo ha conquistato la battaglia contro Denis Shapovalov e raggiunto la settima semifinale agli Australian Open, la 36esima in un torneo del Grande Slam alla 63esima apparizione.

 

Il maiorchino non ha concesso nessuna occasione al servizio a Shapovalov nel corso dei primi due set ed è stato bravo a sfruttare le sue opportunità. Nel quarto game del primo parziale, il canadese ha completamente perso il controllo del dritto e commesso un gravissimo errore sulla palla break offerta a Nadal.

 

Nel secondo set, Shapovalov ha scaricato tutta la sua frustrazione contro il giudice di sedia Carlos Bernardes, che a suo dire avrebbe chiuso un occhio più di una volta sul tempo perso da Nadal tra un punto e l’altro. Il suo disappunto non si è però trasformato in energia positiva, perché ha continuato a non trovare il campo con la risposta e a soffrire le diagonali di Nadal. Il venti volte campione Slam ha siglato il break decisivo nel settimo game grazie a un formidabile smash.

 

Il match è cambiato a partire dalla terza frazione di gioco. Shapovalov si è probabilmente sentito deresponsabilizzato e ha lasciato andare i suoi colpi. Sul 5-4( 15-40) , il canadese ha fulminato Nadal con un rovescio vincente in avanzamento.

 

Nella quarta parte dell’incontro, il 35enne di Manacor ha accusato qualche problemino allo stomaco e nel quarto game ha consegnato il servizio al rivale colpendo un inusuale doppio fallo. Shapovalov ha cancellato con coraggio due palle del contro break nel momento del bisogno è portato l’incontro al quinto.

 

La chiave dell’intero match è da ricercare proprio nei game che hanno aperto l’ultimo e decisivo set. Shapovalov è tornato a pensare e, per l’ennesima volta in carriera, non ha retto la pressione. Da vero fenomeno, Nadal ha sofferto, lottato e giocato ogni punto come se fosse l’ultimo. Dopo le palle break annullate nel primo e nel terzo game, lo spagnolo ha amministrato il vantaggio e imposto la legge del più forte.

 

Continua il sogno di Berrettini: sconfitto Monfils al quinto set

 

 

Nadal troverà dall’altra parte della rete venerdì uno straordinario Matteo Berrettini. Il romano è diventato il primo tennista italiano a conquistare le semifinali agli Australian Open e ha eguagliato il record di Adriano Panatta. Si tratta della terza semifinale Slam dopo quelle agguantate agli US Open e a Wimbledon.

 

In un match pazzo, Berrettini ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, superato il calo fisico e siglato una delle vittorie più importanti della sua carriera. L’attuale numero sette del mondo ha dominato i primi due set: entrambi decisi da un unico break e terminati con il punteggio di 6-4.

 

Nel primo caso è stato il francese a spedire metri oltre la linea di fondo il dritto; nel secondo, invece, Berrettini si è salvato in un interminabile quarto game e poi messo il turbo nel settimo.

 

Monfils ha successivamente provato a cambiare tattica e iniziato il suo show fatto di vincenti e colpi spettacolari. Probabilmente colpito dall’esplosività dell’avversario e dalle ore trascorse sul campo, l’azzurro ha perso di misura il terzo e il quarto parziale.

 

Nel set che ha spostato definitivamente gli equilibri, Berrettini è tornato a padroneggiare gli scambi e ha vinto quattro game di fila strapazzando Monfils con la sua arma migliore: un dritto difficile da contenere per tutti.

 

Barty e Keys volano in semifinale senza problemi

 

 

Continua a vincere e convincere Ashleigh Barty, che ha sconfitto con un sonoro 6-2, 6-0 Jessica Pegula. La numero uno del mondo non ha ancora perso un set nel corso del torneo e ha guadagnato l’accesso alle semifinali degli Australian Open meritatamente.

 

A sfidare la Barty nel penultimo atto del primo Slam dell’anno sarà una sorprendente Madison Keys, che dalla vittoria ottenuta al tornei di Adelaide 2 ha registrato dieci successi consecutivi. L’americana ha estromesso dagli Australian Open la vincitrice dell’ultima edizione del Roland Garros Barbora Krejcikova con il punteggio di 6-3, 6-2.

 

Tutti i risultati degli Australian Open nel dettaglio

 

Photo Credit: Getty Images

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia il programma delle vespette per il fine settimana

  Juve Stabia le vespette in campo, la primavera a Pesaro. Il dettaglio: Settore Giovanile, il programma gare del fine settimana Il programma gare del fine settimana...

Pallacanestro Antoniana verso i play off

Pallacanestro Antoniana il team come riporta il focus della società si prepara ad un nuovo capitolo della stagione 𝘐𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘪 𝘱𝘭𝘢𝘺𝘰𝘧𝘧, 𝘴𝘢𝘣𝘢𝘵𝘰 𝘢 𝘉𝘰𝘴𝘤𝘰𝘳𝘦𝘢𝘭𝘦 𝘢𝘭...

Savoia calcio importante news per i tifosi

Savoia calcio importante comunicato stampa ufficiale della società Carissimi amici l’appuntamento programmato per il giorno 19 aprile alle ore 16 con i Commissari prefettizi presso...

Pompei, tornano Gli Incontri di Valore di Nicola Ruocco

Sesta edizione de Gli Incontri di Valore, la prestigiosa rassegna culturale ideata e condotta da Nicola Ruocco. Sedici gli ospiti di questa nuova edizione, oltre tantissime novità

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA