Grande serata ieri alla Fruit Village Arena dove il Napoli Basket ha battuto la Olimpia Milano Basket per 95 a 87 e dire che inizialmente si parlava della corazzata che veniva a Napoli per consolidare la sua leadership, ma le corazzate sono state due in campo e davanti a 4 azzurri del Napoli calcio, Di Lorenzo, Buongiorno, Ngonge e Billing, gli azzurri di coach Valli, hanno dato seguito alla loro vittoria contro il Milan la sera prima, vincendo contro l’altra titolata milanese .
Il cacciatorpediniere Napoli Basket, che è riuscito a tenere a bada la corazzata Olimpia Milano per i primi 3 parziali, mantenendo un distacco davvero minimo, nell’ultimo parziale si trasforma nella corazzata azzurra che nulla teme, soprattutto in casa e dopo aver subito un -15 a circa metà tempo, riparte con i suoi migliori, Pullen, Zubcic, Pangos Green , Totè, De Nicolao, Treier e con in evidenza Egbunu , recuperando lo svantaggio e portandosi addirittura a +12 a circa 1 minuti dalla fine.
Da quel -15 il Napoli Basket piazza un parziale di 31 a 9 portandosi a +9 a 53sec dal termine, impensabile pensarlo possibile, eppure Napoli ci è riuscita, troppo anche per Milano che sembra asfaltata anche nella mente, sbaglia triple mai sbagliate in precedenza e spiana la strada e quei fenomeni di Pullen ( top scorer della serata con 24 punti) e Pangos che sembrano lame che affondano nel burro, con i cecchini Green e Zubcic che non ne sbagliano una e ritornano a +8 a 19 sec dalla sirena finale che decreterà poi la grande vittoria del Napoli Basket.
Forse una delle gare più belle di questo travagliato campionato, a dimostrazione che il Napoli Basket c’è e vuole assolutamente onorare la fiducia dei suoi tifosi e sostenitori cercando al momento di salvarsi dalla retrocessione e questa vittoria contro Milano potrebbe aver messo una concreta possibilità di riuscita.
Dichiarazione Coach Giorgio Valli:
“Chiaramente siamo molto felici perché abbiamo preso due punti che, sulla carta, sappiamo tutti erano insperati. Però è anche vero che non deve suonare come una sorpresa perché le squadre che sono dietro, quando hanno un’urgenza di punti clamorosa, come l’abbiamo noi, moltiplicano le loro forze. Oggi, anche sotto di quindici punti ci abbiamo creduto, e soprattutto abbiamo fatto una difesa importante ad inizio dell’ultimo tempo che ha concesso solo 3 punti a Milano nei primi minuti. Dobbiamo continuare perché siamo felici, ma non cambia niente. Manca un quinto di campionato e queste soprese possono essere dietro l’angolo. È una grande soddisfazione per la società, ringrazio il mio staff, i preparatori atletici che stanno facendo un grosso lavoro insieme a me ed ai miei assistenti, perché tenere la squadra così tonica non è facile. Felici oggi, domani ci riposiamo, ma da mercoledì si pensa a Trieste perché questa è la nostra missione che non è ancora finita. I complimenti di Messina fanno piacere perché mi ha insegnato tutto.”
Dichiarazione Erick Green:
“È stata una grande partita. Eravamo sotto nel primo tempo, ma poi siamo cresciuti in difesa e a rimbalzo.”
Prossima gara Pallacanestro Trieste – Napoli Basket.
Il Tabellino:
Napoli Basket: Pullen 24, Zubcic 10 (10 reb), Treier, Pangos 14 (7 ast), De Nicolao, Acunzo n.e, Fiodo n.e, Saccoccia n.e, Egbunu 16 (7 reb), Green 21, Totè 10 (6 reb), Dut Biar n.e. Coach: Valli.
Olimpia Milano: Mannion 5, Bortolani 3, Tonut 4, Bolmaro 6, LeDay 20, Ricci 4, Flaccadori 8, Diop n.e, Caruso 1, Shields 12, Mirotic 22, Gillespie 2.Coach: Messina.
Gallery a cura di Giovanni Esposito Ph