Napoli Basket chiama…. ed il pubblico napoletano risponde “ presente!! “, gli spalti del Palabarbuto quasi pieni hanno fatto da cornice per l’ importante vittoria che la Gevi Napoli Basket ha realizzato nei confronti dell’Happy Casa Brindisi per 79 a 69, una vittoria importante perché ridà fiducia al gruppo, conferma le scelte della società che tiene moltissimo a restare nella serie di vertice del basket italiano e l’ingaggio di Maurizio Buscaglia, la conferma di tutti i giocatori, tranne Lynch con il quale ha chiuso consensualmente, lapolitica dei prezzi popolari per richiamare quanti più appassionati possibile, insomma il presidente Grassi ed i “suoi” ci stanno provando con tutte le forze.
Oggi una gara difficile, troppo importante ed i 2 punti avevano un peso enorme, ma i ragazzi del Napoli Basket, hanno fatto cerchio intorno al nuovo coach , sono rimasti concentrati, anche se per i primi due quarti di gioco, le due squadre sono rimaste attaccate con uno scarto di pochi punti, ed a volte superandosi e riprendendosi a vicenda, tanto da chiudere in vantaggio risicato, un tempo per uno .
1 Quarto : 18 – 22
2 Quarto : 39 – 38
Altra storia dal terzo tempo in poi, dove la Gevi è stata più decisa, ha raccolto più rimbalzi difensivi, almeno 3 stoppate importanti e altrettante ripartenze fanno si che Napoli cominci a scappare via portandosi a +13 chiudendo il terzo intervallo per 64 – 51.
L’ultimo quarto la Gevi Napoli Basket riesce a mantenere le distanze, Marini, Rich e McDuffie dalla distanza cominciano a vedere i canestri ed è dura per i brindisini avvicinarsi. La gara si chiude con il punteggio di 79 – 69, un +10 meritevole per l’impegno e la determinazione dimostrata, avanti così ragazzi.
Jordan Parks con 22 punti, e Jason Rich, con 20 punti, sono i migliori realizzatori. La Gevi Napoli ha dovuto fare a meno di Totè, comunque a referto, ma tenuto precauzionalmente a riposo per un problema al ginocchio rimediato alla vigila della gara, come sempre presente a bordo campo Frank Elegar ancora in recupero per l’infortunio subito.
Dichiarazione coach Maurizio Buscaglia
“Siamo molto contenti di aver vinto, anche perché venivamo da tante sconfitte e soprattutto perché abbiamo lavorato una settimana intera con l’obiettivo di credere ogni giorno di più che potevamo farcela. Nell’andamento della partita la squadra è cresciuta.
Soprattutto nei due quarti centrali che sono stati i migliori. Abbiamo preso rimbalzi e vinto contro una squadra molto fisica. L’andamento della partita è stato molto importante. Sono contento di tutti anche per le rotazioni lunghe. Chiunque è entrato dalla panchina, o tornato dalla panchina ha contribuito in modo decisivo. Zerini ha fatto una partita fantastica. Rich è stato maturo. Anche Vitali ha avuto i giusti tempi per la zona.
Siamo stati tutti insieme al lavoro soprattutto con Parks continuo per 40 minuti.
Andiamo avanti così pensando giorno per giorno e per migliorare.”
Gli azzurri torneranno in campo domenica prossima 3 aprile alle ore 20,45 sul campo della NutriBullet Treviso .
il Tabellino :
Gevi Napoli Basket- Happy Casa Brindisi 79-69(18-22;39-38;64-51)
Napoli : Zerini 11, McDuffie 11 , Vitali 2 , Velicka 3, Parks 22, Marini 6, Uglietti , Lombardi 4 , Rich 20, Totè n.e.
All.Buscaglia
Happy Casa Brindisi: Antonaci n.e., Adrian 1, Zanelli 1, Harrison 18, De Donno n.e., Visconti 3, Gaspardo 8, Redivo 10, De Zeeuw 2, Clark 4, Udom 8, Perkins 14.
All: Vitucci.