ATP Miami – Sinner eroico: annulla cinque match point e batte Carreno Busta

PUBBLICITA
ATP/WTA Miami – Nick Kyrgios non sbaglia e batte in due set Fabio Fognini. Un eroico Jannik Sinner annulla cinque match point ed elimina Pablo Carreno Busta. Linda Fruhvirtova diventa la giocatrice più giovane a conquistare il quarto turno al Miami Open da Tatiana Golovin nel 2004.

Kyrgios liquida Fognini in due set

La super sfida tra Fabio Fognini e Nick Kyrgios non si è rivelata all’altezza delle aspettative e ha visto uno dei due contendenti dominare l’incontro dall’inizio alla fine. Dopo il successo ottenuto in doppio agli Australian Open, Kyrgios sembra aver trovato nuove motivazioni e a Miami ha agguantato la settima vittoria in stagione. La scorsa settimana, al Masters 1000 di Indian Wells, solo un grande Rafael Nadal è riuscito a fermare il suo cammino ai quarti di finale.

Fognini non è partito nel migliore dei modi e nel game inaugurale ha commesso un doloroso doppio fallo sulla palla break. Kyrgios, caricato dall’andamento del primo gioco, ha armato il suo braccio destro e comandato gli scambi nei suoi turni di battuta. Avanti 4-2, Kyrgios ha siglato il secondo break sfruttando l’errore di dritto di Fognini e chiuso senza problemi il primo set in 25 minuti.

 

 

 

Nella seconda frazione di gioco, entrambi hanno mostrato un discreto rendimento al servizio e la svolta del set è tutta da ricercare nel nono game. L’azzurro ha perso il controllo del dritto e ceduto il servizio a zero. L’australiano non si è lasciato sfuggire l’occasione e nell’ultimo game del match ha trovato due ace e un servizio vincente. Un Fognini condizionato dal forte attacco febbrile accusato in California e dalla sinusite non ha potuto opporre resistenza a una delle migliori versioni di Kyrgios.

Sinner eroico: batte Carreno Busta annullando 5 MP

Kyrgios affronterà agli ottavi di finale Jannik Sinner, che ha sconfitto con il punteggio di 5-7, 7-5, 7-5 Pablo Carreno Busta annullando ben cinque match point. L’altoatesino, che aveva vinto anche al secondo turno salvando MP, sta affrontando un nuovo percorso con Simone Vagnozzi; un percorso che potrebbe richiedere tempo e nascondere molte insidie. Nonostante questo non ha mai abbandonato il suo spirito combattivo e la sua voglia di emergere. E’ proprio questa mentalità vincente che ha permesso a Sinner di completare una clamorosa rimonta.

Il primo set è stato molto altalenante ed equilibrato. Entrambi non hanno allungato dopo aver ottenuto il break, ma a sorprendere l’avversario in risposta una volta in più è stato lo spagnolo. Decisivo il rovescio terminato oltre la linea di fondo tirato da Sinner.

Nel secondo parziale, invece, l’italiano ha compiuto una vera e propria impresa. Dopo aver annullato palle break in due game consecutivi, il 20enne di San Candido si è superato e sul 4-5 ha cancellato un match point grazie a uno straordinario dritto. Dal match point alla fine del set, Sinner ha vinto 11 punti consecutivi e rialzato la testa.

Nell’ultimo e decisivo set, l’equilibrio è stato inizialmente spezzato dal dritto sbagliato da Sinner nel sesto game. Lo spagnolo, avanti di un break, ha tremato quando è stato chiamato a servire per il match e offerto a Sinner un’altra opportunità. L’italiano, in affanno dal punto di vista fisico, ha avuto la forza di cancellare altri quattro match point nel nono game e ha sfruttato il nervosismo del rivale per passare incredibilmente in vantaggio 6-5.  A differenza dello spagnolo, con grande coraggio, Sinner ha risposto presente nel momento più importante e registrato un epico successo.

Linda Fruhvirtova continua a sorprendere

 

 

 

Casper Ruud e Cameron Norrie, nonostante le insidie rappresentate rispettivamente da Alexander Bublik e Hugo Gaston, hanno guadagnato l’accesso al quarto turno del Miami Open in maniera piuttosto agevole. Il norvegese ha sconfitto il kazako in meno di un’ora; mentre il britannico ha liquidato Gaston con il punteggio di 6-3, 7-5.

 

Linda Fruhvirtova, all’età di 16 anni, è diventata la più giovane tennista a raggiungere gli ottavi di finale al Miami Open da Tatiana Golovin nel 2004. La giovanissima giocatrice ceca sta ripagando con risultati sbalorditivi la fiducia degli organizzatori del torneo, che hanno deciso di concederle una preziosa wild card. L’ultima illustre vittima della sorprendente Fruhvirtova è stata Victoria Azarenka.

 

La bielorussa si è ritirata sotto 6-2, 3-0 e ha lasciato il campo velocemente senza mai ricorrere all’intervento del medico. Le ripercussioni psicologiche della guerra in Ucraina stanno sicuramente influenzando l’ex numero uno del ranking WTA, che già ad Indian Wells era scoppiata in lacrime durante la partita.

 

 

Paula Badosa ha superato il test Yulia Putintseva a pieni voti. Il 6-3, 6-2 imposto alla kazaka aiuterà la spagnola a scendere in campo con maggiore fiducia nel prossimo match con la Fruhvirtova. Passano il turno anche Veronika Kudermetova, Jessica Pegula, Cori Gauff e Anhelina Kalinina.

 

 

Photo Credit:  Peter Staples/ ATP Tour

 

 

Tutti i risultati nel dettaglio

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Nave su banchina diversi feriti

Nave su Banchina - Napoli un brutto incidente al Molo Beverello diversi feriti nell'impatto Napoli un brutto incidente al Molo Beverello . Una nave ha...

9Artè e Plastic Free insieme per la Giornata mondiale della Terra

L’arte come mezzo concreto per sensibilizzare: il progetto "Terra è Arte" di 9Artè in collaborazione con il Comune di Gragnano e Plastic Free

Sinner può diventare numero 1 al mondo? Quando e in che modo

I miglioramenti di Jannik Sinner negli ultimi mesi sono sotto gli occhi di tutti, appassionati di tennis o semplici tifosi occasionali. Oramai l’azzurro, indubbiamente il...

Pallacanestro Antoniana una vittoria importantissima

Pallacanestro Antoniana una vittoria davvero importante. Il focus ufficiale della società Trentaquattro minuti di battaglia vera, poi la Bioverde inserisce le marce alte e scappa...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA