Alla vigilia di questo nuovo campionato di lega Basket A1, tutti gli addetti ai lavori avevano sensazioni positive, parlo di sensazioni perchè sappiamo come noi a Napoli viviamo con la perenne scaramanzia cucita addosso, lo stesso coach Igor Milicic nella conferenza stampa tenutasi al Palabarbuto venerdi scorso, aveva espresso questa stessa sensazione un po più pacata dicendo che ” a Sassari sarà dura ma ce la metteremo tutta…. “.credo però che sotto sotto anche lui ci credeva ma lo ha tenuto per se.
Le sue dichiarazioni appunto dicevano:
“A Sassari sarà certamente una partita dura, ma ce la giocheremo.Partiamo da sfavoriti contro una squadra allenata da un grande allenatore come Piero Bucchi, ma sarà per noi una gara importante per valutare a che punto siamo, e scoprire le cose da modificare.
Sassari punta decisamente ai play off e siamo davvero stimolati dal poterla affrontare.Abbiamo lavorato tantissimo in questi giorni, e non bisogna aspettarsi da noi tutto e subito.
Credo che tre o quattro partite saranno sufficienti per poter assimilare le idee che stiamo cercando di mettere in pratica. È un campionato stimolante con Milano e Bologna certamente di un livello superiore.Poi ci sono le squadre che sono impegnate nelle competizioni europee.
Infine c’è un gruppo di otto formazioni che si equivalgono più o meno.Ecco noi vorremmo provare ad essere la sorpresa di questo gruppo”.
Anche lo stesso Pedro Llompart Responsabile Area Tecnica Napoli Basket, venerdi in un incontro formale con la stampa locale, aveva fatto trasparire un buon ottimismo, visto il lavoro svolto nella selezione, scelta e acquisto dei nuovi componenti del roaster della Gevi Napoli Basket.
Quest’anno credo che Napoli sarà la squadra outsider da battere e la voglia dei ragazzi di coach Milicic, hanno una gran voglia di creare moltissimi problemi agli avversari e viste le loro potenzialità e la grande professionalità del loro coach, ci credo e voglio crederci.Alla prima di campionato il risultato finale di 111 a 99 per Napoli, non è frutto solo di qualche assenza nelle file di Sassari, ma soprattutto della messa in pratica delle direttive del coach e della grande professionalità dei giocatori che forse non tutti lo sanno, hanno avuto una sola settimana con la squadra al completo, per allenarsi e provare schemi e intese.
Visto il primo risultato, con ben sei uomini della GeVi Napoli in doppia cifra, con Sokolowski e Zubcic migliori realizzatori rispettivamente con 23 e 20 con punti, aspettiamo con molto ottimismo le prossime gare, soprattutto l’esordio casalingo contro MIlano di domenica prossima.Con oltre il 50% di realizzazione da tre punti, ed il 66% da due, la Gevi Napoli ha praticamente disputato la partita perfetta superando anche il muro dei 100 punti.
Domenica prossima al PalaBarbuto alle ore 12:00 per la seconda giornata di campionato arrivano i Campioni d’Italia della EA7 Emporio Armani Milano.Tabellino:
Pullen 17, Ennis 11, Jaworski 10, Zubcic 20, Bamba, Ebeling, De Nicolao 9, Lever 12, Owens 9, Sokolowski 23, Mabor, Saccoccia .
Dichiarazione di Coach Igor Milicic: “Faccio i miei complimenti ai giocatori.Hanno messo in pratica perfettamente il piano gara che avevamo preparato.
Dobbiamo andare avanti continuando a lavorare come abbiamo fatto sino ad ora.La società ha un progetto ambizioso, c’è voglia di crescere, e noi vogliamo fare bene.
Siamo contenti di essere partiti con il piede giusto, ed ora dobbiamo affrontare con lo stesso spirito partita dopo partita.Abbiamo sfruttato le loro assenze, ma dobbiamo comunque migliorare in difesa, e cerchiamo di poter competere bene in questo campionato.
Adesso ci prepariamo al meglio per affrontare una serie di partite molto difficili, a partire da domenica prossima contro i Campioni d’Italia dell’Emporio Armani Milano.”
Dichiarazione di Pedro Llompart, Responsabile Area Tecnica Gevi Napoli:
“Voglio fare i complimenti alla squadra, al coach, a tutto lo staff, ed ai nostri tifosi.Abbiamo disputato una partita davvero molto seria, dopo aver lavorato tantissimo, e siamo davvero contenti di questa vittoria.
Questa è una strada lunga da percorrere, e dobbiamo restare tranquilli proseguendo nel nostro lavoro in vista della prossima gara davanti ai nostri tifosi contro Milano.”
Dichiarazione di Michal Sokolowski
“Tutta la squadra ha disputato un’ottima prestazione e ne siamo davvero contenti.Ci siamo preparati tanto per questo esordio lavorando a lungo con intensità ed applicazione.
Ora non ci resta che proseguire su questa strada.Guardiamo avanti con fiducia giocando partita dopo partita e sperando di continuare a fare bene.”