Come tutti i derby e soprattutto per la grandissima rivalità che esiste tra le due compagini camoane, la partita si è giocata fino all’ultimo secondo con i giocatori che da ambo le parti avevano grande voglia di vincere. Ce l’ha fatta Napoli che con determinazione e senza mai pensare di poter perdere, porta a casa una vittoria che va oltre il sapore di un derby, ma è la rivalsa di una squadra , una tifoseria, una società che voleva a tutti i costi questi 2 punti contro la rivale di sempre, finisce 71-69 per la Gevi Napoli Basket che aggancia Scafati a 14 punti insieme a Brescia e Treviso , che sarà la prossima avversaria.
Non è stato facile per gli uomini di coach Pancotto, contrastare inizialmente Scafati che comincia a macinare punti, Napoli oltre un canestro da 3 di Michineau, per 5 minuti è in balia del gioco e dei canestri di Scafati che va a +9 (3-12) , poi Napoli dopo molti errori comincia a trovare la via del canestro con Young e Michineau che ad 1,28 dal termine accorciano a -3 ma resta lì a 9 punti mentre Scafati chiude il tempo a +7 ( 9-16).
Nel secondo quarto di gara, Scafati allunga ottenendo il maggior vantaggio della gara con +11 , con Napoli che accorcia nel finale che si chiude con soli 4 punti di distacco da Scafati ( 28-32).
La ripresa dall’intervallo lungo, vede i padroni di casa che riescono a mantenere uno svantaggio minimo dagli uomini di coach Caja chiudendo poi nel finale con un +1 ( 45-44) tra il tripudio generale che ammutolisce gli scatenati ( fino a quel momento) sostenitori di Scafati.
Nel quarto ed ultimo parziale, la Gevi Napoli Basket non molla più, grandi interventi in difesa e più precisione a canestro fanno si che il vantaggio arriva fino ad un + 6, poi le due squadre corrono verso il traguardo , con Napoli sempre in leggero vantaggio, a 48 secondi dal termine il punteggio è sul 69-67, Stanley segna un canestro che da un arbitro viene assegnato da tre punti , Scafati avrebbe così scavalcato Napoli, ma viene corretto a due punti dopo una verifica alla moviola, quindi 69 pari, il Palabarbuto è una bolgia, tutti sostengono gli azzurri , che grazie ad una bellissima penetrazione di Stewart, si portano a +2 (71-69 ) e grazie ad un errore di Logan da 2, Napoli vince con merito questa attesissima sfida contro Scafati.
Gli azzurri torneranno in campo sabato prossimo 11 febbraio alle ore 20,30 sul campo della Nutribullett Treviso
Il Tabellino:
Gevi Napoli Basket -Givova Scafati 71-69 (9-16;28-32;45-44)
Napoli: Zerini , Howard 5,Young 9, Michineau 21, Dellosto ne, Davis 11, Uglietti , Williams 10, Stewart 15 , Zanotti , Matera ne, Sinagra ne. All.Pancotto
Scafati: Stone 3, Okoye 12, Caiazza ne, Mian 3, Hannah 6, Pinkins 17, De Laurentis ne, Rossato 2, Imbro, Tchintcharauli ne,Logan 10, Thompson 16. All.Caja
Dichiarazione di coach Pancotto nel dopo gara:
“Faccio i complimenti a tutta la squadra. Giocare una partita di questo livello vuol dire che la squadra tiene molto alla maglia che indossa. Dedichiamo questa vittoria alla società, a i tifosi ed a tutto il mio staff di cui sono onorato di essere capo allenatore. Siamo una famiglia, staff tecnico, medico, dirigenziale, voglio ringraziare tutti loro. Ogni partita adesso è importante, non esistono più partite in casa o fuori, il livello si è alzato notevolmente. Siamo partiti male, soffrendo a rimbalzo e permettendo secondi tiri. Siamo cresciuti in ogni quarto, nell’ultimo periodo siamo stati bravi a cambiare ritmo. La vittoria è nata dalla difesa, siamo riusciti ad essere aggressivi sui loro tiratori, tenendo le loro percentuali
La gallery a cura di Giovanni Esposito Ph.