Questa di sabato alle 15 era una gara importante per staccarsi dalla diretta inseguitrice, proprio la Umana Reyer Venezia che da 8 punti passa a 10 raggiungendo appunto il Napoli Basket. Sacripanti l’aveva preannunciato in conferenza stampa di venerdi presentando finalmente il nuovo Play Luca Vitali, “ con tutte le problematiche che abbiamo avuto, il tempo per preparare la partita è stato poco, ma ce la metteremo tutta”, è purtroppo non è stato così, Venezia das un primo ed iniziale svantaggio, si è ricompattata e ha chiuso il primo quarto con +6 su Napoli.
Negli altri 3 parziali, la Umana Reyer Venezia ha sempre chiuso in vantaggio, portandosi a +10 alla fine del 3° mantenendo tale vantaggio per almeno 4,5 minuti, tempo in cui sul 65 a 67, Parks riesce a pareggiare. Lo sforzo è stato ben visibile a tutti e si è notato anche qualche piccola incomprensione in campo, con la presenza quasi per 26 minuti di Luca Vitali che ha disputato un’ottima gara, ma troppi sono stati gli errori in attacco, anche con tiri aperti Napoli ha sbagliato davvero tanto soprattutto nel finale quando da -2 con Zerini avrebbe potuto pareggiare e giocarsela mentre invece il lungo Andrea sbaglia malamente e consente la ripartenza dei veneti che con Watt da 2, Stone da 3 e Daye con 2 liberi segnano di più di Zerini che riesce solo ad avere 2 liberi portati a segno e si chiude 76 a 81.
Ora il Napoli Basket deve incontrare domenica 6 marzo alle ore 20,00 i Campioni D’Italia della Virtus Bologna, impresa ardua ma non impossibile.
Le dichiarazioni di Sacripanti post gara:
“Sapevamo che dopo una sosta cosi lunga sarebbe stata una partita con alti e bassi. Non si può pensare di vincere sbagliando tanti tiri aperti. Mi ha dato molto fastidio vedere alcuni momenti di sufficienza in difesa. Credo che abbiamo interpretato la partita discretamente ma, in determinate situazioni, non abbiamo segnato ed abbiamo subito troppo. Nell’ultimo quarto abbiamo trovato un quintetto che ci ha permesso di organizzare una buona difesa ma abbiamo pagato due-tre errori risultati poi decisivi. E’ una sconfitta che mi da tanto dispiacere, meritavamo forse di più ma è evidente che abbiamo momenti di poca lucidità.”
Il tabellino:
Gevi Napoli Basket – Umana Reyer Venezia 76-81 (21-24;39-47;55-65)
Napoli : Zerini 6, McDuffie 26, Matera ne, Vitali 13, Velicka, Parks 21, Marini, Uglietti , Lombardi 4,Rich 2 , Lynch 4 ,Grassi ne.
All.Sacripanti
Venezia: Stone 7, Bramos 7, Daye 6, De Nicolao 7, Sanders 13, Mazzola ne, Brooks 4, Theodore 11, Vitali 10, Chapelli ne, Morena ne, Watt 16.
All.De Raffaele