Non ce la fanno i ragazzi di coach Pancotto a vincere in casa contro la Openjobmetis Varese che ha il merito di essere stata più regolare, sbagliare di meno e difendere meglio in quanto la GeVi Napoli Basket è riuscita a tener testa a Varese per i primi due quarti, andando all’intervallo lungo in vantaggio per 62-56, lasciando ben sperare tutti che alla ripresa mantenendo il gioco effettuato, di squadra e con una buona difesa, si sarebbe poutto arrivare alla vittoria.Purtroppo non è stato così e nelle parole di coach Pancotto nel dopo gara, si può capire cosa è successo, poco gioco di squadra, attacco forzato e cattivi recuperi difensivi in sintesi ed ha ragione, nei primi due quarti si è vista un altra Gevi, più concentrata nel giro palla con recuperi difensivi, controattacchi fulminei e più precisione sotto canestro e nei tiri da tre.
Poi dal terzo quarto in poi cosa sarà successo?Forse la sicurezza di portare a casa il risultato con facilità?
Sottovalutazione dell’avversario in campo?Sta di fatto che Ross ha fatto una partitona, guidando i suoi alla vittoria finale e con la Gevi che si è affidata più ad iniziative personali che a costruire gioco come all’inizio gara, ma soprattutto è venuta meno in difesa, dove Caruso, Ross, Jhonson e Reyes hanno avuto vita troppo facile e lo stesso Ross è risultato il miglior realizzatore dell’incontro con 23 punti.
Ospiti della serata, il Presidente C.R. Campania, Antonio Caliendo che ha premiato Guglielmo Caruso per la splendida prestazione in nazionale, Alessio Zerbin, calciatore del Napoli calcio ( spesso ospite della Gevi Napoli Basket) che ha rilasciato autografi e selfie ai tantissimi tifosi, poi il produttore del noto rapper Geolier, Dat Boi Dee che ha ricevuto una maglia personalizzata delle Gevi Napoli Basket
Dichiarazione Pancotto
“Complimenti a Varese.
Abbiamo approcciato bene la partita ma purtroppo non siamo riusciti a finire allo stesso modo.Dovevamo difendere per vincere ed invece abbiamo sbagliato volendo giocare una partita d’attacco.
Fino a che siamo stati capaci di costruire di squadra abbiamo trovato le migliori soluzioni, creando ottimi tiri.Nell’ultimo quarto abbiamo forzato in attacco, quasi come se fosse una sfida individuale.
Tutto ciò ha portato cattivi recuperi difensivi, abbiamo concesso anche tante seconde opportunità.Ci sono molte cose per poter pensare di aggredire la prossima partita, ma bisogna tornare ad avere la consapevolezza che, per raggiungere la salvezza, dobbiamo essere una squadra che difende forte per tutti i 40 minuti. ”
Tabellino:
Gevi Napoli Basket-Openjobmetis Varese 93-101 (29-28;62-56;78-81)
Napoli: Zerini 1, Howard 14,Young 11, Michineau 15, Dellosto ne, Uglietti 6, Wimbush 16, Williams 19, Stewart 11, Zanotti ne, Matera ne, Grassi ne.
All.Pancotto
Varese : Ross 23, Woldetensae 10, Reyes 13, De Nicolao 5, Librizzi ne, Virginio, Ferrero , Brown 7, Caruso 18, Owens 6, Johnson 19.All.Brase
Gli azzurri torneranno in campo domenica prossima 12 marzo alle ore 18,30 sul campo della Unahotels Reggio Emilia.