Varese sconfigge Napoli e aggancia gli azzurri in classifica.


Ieri sera alla Fruit Arena Village, ancora una volta sold out di pubblico, l’Openjobmetis Varese sconfigge il Napoli Basket per 87 a 97 li aggancia in classifica e si posizione al di sopra in merito allo scontro diretto favorevole, ora si posizionano in un  terzetto a 16 punti con Cremona.

Questa gara era importantissima per Varese, ma di sicuro lo era anche per Napoli, gli azzurri di coach Valli, non hanno disputato una gara al loro livello, sotto tono e con soli 7 punti Jacob che nelle gare precedenti era andato in doppia cifra facilmente,  cosa che hanno mantenuto anche nella loro media, sia Green che Pullen, due trascinatori, Zubcic, Totè e Woldetensae nervosi e molti errori sia in difesa che in attacco.

In ogni caso Napoli è stato leggero e poco attento alle incursioni spietate di Hands e la precisione nei tiri da tre punti di Librizi tutti e due hanno avuto molta facilità di tiro e penetrazione, la difesa del Napoli poco attenta soprattutto nei rimbalzi, quasi sempre a favore di Varese.

Varese molto decisa e veloce negli scambi che spesso liberavano i cecchini al tiro da tre molto facilmente, Napoli è rimasta a guardare cercando di controbattere in recupero. Un recupero che però non è mai riuscito agli uomini di Valli in quanto Varese è sempre stata in testa dall’inizio gara, portandosi anche al massimo vantaggio di 17 punti.

Purtroppo il Napoli Basket  dovrà tenere duro e vincere qualche altra partita di quelle rimanenti ed alcune non sono certamente facili. Il fanalino di coda della classifica con Scafati e Pistoia, lascia un pò di speranze al terzetto a quota 16 sempre che riescano a mantenere questo distacco.

Alla Fruit Arena Village erano presenti ospiti, lo scrittore Maurizio De Giovanni e l’Assessore allo Sport Emanuela Ferrante.

Le dichiarazioni di coach Valli nel dopo gara:

“È stata una partita super difficile, lo sapevamo dall’inizio. Dobbiamo fare i complimenti a Varese che ha disputato una bella gara aggressiva ed intensa, una partita da squadra che deve salvarsi. Noi facciamo fatica contro questo tipo di avversari, dove il loro atletismo è sicuramente maggiore. Per vincere questa partita dovevamo essere più affamati, mettendo più ruvidezza in difesa per contrastare la loro fisicità. Hanno imbrigliato le carte, cambiando su tutti, non abbiamo avuto la lucidità di dare sempre palla dentro, abbiamo fatto 30 punti in area e potevamo farne almeno 50. Dobbiamo adesso essere bravi a ricompattarci, abbiamo ancora quattro partite da giocare. Se ci avessero detto che ad oggi questa sarebbe stata la nostra posizione in classifica, avremo firmato, nonostante il calendario che abbiamo affrontato. Ora dobbiamo avere la forza di trovare almeno una o due partite da vincere, ce la possiamo fare e certamente trarremo lezione da questa partita. Non dobbiamo abbatterci ma andare avanti, siamo lì ad un passo dal fare una grande cosa. Mi dispiace per la gente perché meritava una partita più combattuta, ma noi ci crediamo come ci credono loro e gli diamo appuntamento alle prossime partite per dar loro le soddisfazioni che meritano.”

Il Tabellino:

Napoli Basket – Openjobmetis Varese 87-97 (20-26, 41-50, 62-75)
Napoli: Pullen 23 (3/9, 5/6), Zubcic 10 (3/6, 1/3), Treier (0/1 da 3), Pangos 7 (0/4, 1/2), De Nicolao 4 (0/1, 1/1), Saccoccia, Egbunu 4 (2/2), Green 24 (5/6, 4/7), Woldetensae 6 (2/3, 0/1), Totè 9 (3/7, 0/1), Mabor Dut Biar ne. All. Valli.
Varese: Alviti 8 (1/2, 2/5), Mitrou-Long 18 (6/11, 1/2), Bradford 5 (1/1, 1/3), Tyus 4 (2/3), Anticevich, Librizzi 20 (2/2, 3/5), Esposito (0/1), Assui 7 (2/2, 1/4), Fall ne, Hands 29 (3/9, 4/7), Akobundu-Ehiogu 6 (3/4, 0/1), Avvinti ne. All. Kastritis.

Gallery a cura di Giovanni Esposito ph.

spot_img

LEGGI ANCHE

Meloni un grazie a tutti per l’organizzazione impeccabile dei funerali di Papa Francesco

Funerali Papa Francesco, Meloni elogia l'efficienza della Protezione Civile e delle istituzioni Al termine della cerimonia funebre a San Pietro e del corteo che ha...

Juve Stabia a Bolzano senza Adorante

Juve Stabia oltre a Rocchetti non ci sarà il bomber Andrea Adorante. I Due calciatori non sono stati convocati da Pagliuca. Serie BKT, Sudtirol-Juve Stabia:...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

Juve Stabia a Bolzano senza Adorante

PUBBLICITA